Ducati, la Panigale V2 Bayliss Anniversary arriva nei concessionari: la data

La Ducati sarà disponibile dai concessionari a breve, e si distingue per la speciale livrea ispirata a quella della 996 R guidata dal campione australiano nel 2001

La Ducati Panigale V2 Bayliss Anniversary arriva nei concessionari: la data
La Ducati Panigale V2 Bayliss Anniversary arriva nei concessionari: la data (Getty)

La “Mitica” Ducati 996R guidata da Troy Bayliss nel 2001 è una moto entrata nella leggenda. Adesso, per tutti gli appassionati c’è la possibilità di poterla acquistare e guidare: si tratta della Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary, moto in serie numerata e limitata dedicata alla straordinaria carriera del campione australiano, che quest’anno festeggia il ventennale del suo primo titolo iridato in Superbike, arrivato nel 2001.

L’edizione speciale arriverà nei concessionari Ducati a ottobre e ha una livrea ispirata a quella della 996 R che all’epoca non aveva pietà degli avversari. La moto è stata rivista nei colori e in alcuni dettagli, ma il colpo d’occhio è sorprendente. Il rosso domina, ma il bianco e il verde sulla scocca richiamano al tricolore italiano. Sul frontale c’è il famoso “21” utilizzato all’epoca dal pilota, mentre ai lati è presente uno degli sponsor dell’epoca, “Shell”.

Leggi anche – Luca Marini, al GP di Misano con una livrea inedita: le immagini della Ducati

Troy Bayliss
Troy Bayliss (Getty Images)

La speciale Ducati Panigale dedicata a Bayliss arriva nei concessionari

Non poteva mancare la “firma” di Bayliss, che è presene sul serbatoio. Invece, sullo sterzo sono indicati il nome della moto e il numero progressivo dell’esemplare. La Ducati dedicata a Bayliss non ha soltanto un’estetica speciale: le rifiniture sono di pregio. Occhio di riguardo alle sospensioni Ohlins. La forcella è una NX30 e l’ammortizzatore TTX36 sono ideali per la guida in pista. La Panigale è più leggera di 3 chili rispetto al modello di serie. E’ presente una batteria più leggera e la configurazione è monoposto, come ogni moto da corsa che si rispetti.

Ci sono, comunque, sella e pedane per un eventuale passeggero che possono essere montate successivamente. Non mancano le manopole sportive, il silenziatore in fibra di carbonio e titanio e il numero 21 impresso anche sulla sella. La speciale Panigale fu presentata a luglio, al round mondiale SBK di Assen. Appena sono state annunciate, le ordinazioni sono state tantissime. E da ottobre sarà possibile acquistarla e portarsi questo gioiello a casa. O meglio, in garage.

Impostazioni privacy