Formula 1, la critica di Fernando Alonso: “Non è necessario”

Fernando Alonso fa una critica al sistema della Formula 1 e alla ricerca continua di novità: la proposta dello spagnolo

Alonso
Alonso (Getty Images)

La Formula 1 si prepara al rush finale di una stagione che ha riportato entusiasmo e duelli in pista. A dominare il testa a testa tra Verstappen ed Hamilton per il titolo, ma il 2021 è anche l’anno della sperimentazione delle Sprint Race. Dei tre appuntamenti in calendario, due sono andati già in scena e hanno lasciato qualche perplessità negli addetti ai lavori. Tra questi c’è anche Fernando Alonso che, in alcune dichiarazioni riportate da ‘GPfans’, ha avanzato una critica precisa alla Formula 1, un modo alla continua ricerca (forse eccessiva) della novità.

La F1 – spiega Alonso – cerca sempre un miglioramento che non è necessario in alcun modo“. Lo spagnolo della Alpine continua nella sua analisi: “Non c’è nessun altro sport così preoccupato di introdurre miglioramenti allo spettacolo. Il calcio, che è il re dello sport, ha tante partite noiose. Ma non c’è alcun dramma, nessuna proposta di cambiamento tipo allargare le porte o giocare senza portieri“.

LEGGI ANCHE >>> F1, Ross Brawn sulla Sprint Race:”Cercheremo una via da seguire”

Fernando Alonso, la proposta per la Sprint Race

Alonso
Alonso (Getty Images)

Non solo critica da parte di Fernando Alonso che spiega anche perché il format attuale delle Sprint Race non lo convince: non fa altro che riproporre gli stessi risultati di una gara normale. “Il venerdì delinea tutto il fine settimana – dice in riferimento ai weekend con le gare sprint –. Se hai un solo tentativo, la macchina è importante ma il pilota non deve sbagliare in quel giro. Se hai un’ora e sei treni di gomme, puoi commettere uno o due errori e fare altri tentativi. Alla fine, concluderei nella posizione che meriti“.

Proprio per questo Alonso avanza una proposta che potrebbe creare degli imprevisti: “Per aggiungere un po’ di difficoltà, si potrebbe fare un solo tentativo il venerdì“.

Impostazioni privacy