Formula 1 a Imola, la richiesta al Governo: “Sarebbe un traguardo storico”

Gli organizzatori sono a lavoro per rendere Imola tappa fissa del calendario di Formula 1. Il presidente della Regione Bonaccini ci spera

Formula 1
Formula 1 (Foto: Getty Images)

Di recente, è stata pubblicata la prima bozza ufficiale del calendario 2022 di Formula 1. Tra le tappe previste per il prossimo anno, manca ancora quella di Imola, che, però, presto, potrebbe essere inserita per la terza stagione consecutiva e forse anche in quelle successive.

Infatti, a margine di un evento dedicato alla nazionale italiana di calcio, si è discusso anche di questo argomento. In particolare, in conferenza stampa, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha dichiarato che nelle prossime settimane potrebbero esserci sviluppi positivi sulla vicenda.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, il calendario 2022: c’è una new entry tra i Gran Premi, la bozza

Formula 1 a Imola: le parole del presidente della Regione

Stefano Bonaccini
Stefano Bonaccini (Foto: Getty Images)

“Come Regione, l’Emilia-Romagna è riuscita ad avere eventi sportivi di alto livello negli ultimi anni – afferma Bonaccini. Spero che presto potremo avere il circuito di Imola come tappa fissa del Mondiale di Formula 1“. Di fatto, dopo averne discusso sensibilizzando il governo sull’evento, gli organizzatori, compreso il presidente della Regione, avrebbero consegnato una proposta ben articolata per raggiungere l’obiettivo.

Secondo numerose fonti, l’accordo con i vertici del Circus, al momento, vedrebbe Imola in calendario almeno fino al 2025, ma non è escluso che possa protrarsi anche per le stagioni seguenti. Perciò, Bonaccini spera di avere certezze il prima possibile per quello che sarebbe un grande risultato per tutti gli appassionati e per l’intera Emilia Romagna. “Spero che a breve arrivino risposte positive in merito – conclude –. Sarebbe un traguardo storico e straordinario, una grande soddisfazione per tutti i tifosi, i cittadini e soprattutto per il territorio imolese ed emiliano-romagnolo“.

Se Imola sarà confermata nel calendario del 2022, resterebbe da definire la data del Gran Premio. Ad oggi, è probabile che la tappa sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si correrà in un weekend di luglio, nonostante la bozza provvisoria preveda già quattro eventi nello stesso mese. Presumibilmente, nei prossimi giorni, arriveranno aggiornamenti in merito.