Ferrari 156, la Rossa storica torna in pista con due piloti d’eccezione – Video

Due ex piloti di Formula 1 sono scesi in pista al volante di una Ferrari 156, la stessa che vinse un Mondiale negli Anni ’60. Il video

Ferrari 156
Ferrari 156 (Foto: Getty Images)

Una prova davvero speciale per due ex piloti di Formula 1 che hanno avuto l’opportunità di guidare una Ferrari storica, vincitrice del Mondiale del 1961. Si tratta della 156, che portò al successo il pilota di quella stagione Phil Hill, dopo una battaglia serrata con il compagno di squadra Wolfgang Von Trips, che purtroppo morì nella gara decisiva per la consegna del titolo, in occasione del Gran Premio di Monza.

A distanza di 60 anni da quell’evento, Martin Brundle e Damon Hill, oggi opinionisti tv, hanno riportato in pista questo gioiello della storia delle corse automobilistiche per Sky Sports F1 UK.

LEGGI ANCHE >>> Carlos Sainz al volante di un’altra … Ferrari: che giornata a Fiorano

Damon Hill e Martin Brundle al volante della Ferrari 156: il video

Secondo i dati forniti dalla Casa di Maranello, la Ferrari 156 possedeva un motore V6 da 1,5 litri, capace di erogare una potenza di 190 cv a 9.500 giri al minuto. Inoltre, fu montato con angolo a 120°, che permise di abbassare il baricentro, ottenendo una maggiore stabilità. Migliorata, rispetto agli anni precedenti, anche l’aerodinamica della vettura. E furono probabilmente queste le chiavi che permisero di conquistare il titolo del 1961.

Dunque, per Hill e Brundle, nonostante abbiano guidato vetture ben più veloci della 156, sarà stata una grande emozione riprovare le stesse sensazioni di guidare una Ferrari così importante. Un video su Youtube mostra la sfida tra i due ex piloti su un circuito del Regno Unito.

In pista i due ex piloti hanno provato a spiegare agli ascoltatori le caratteristiche dell’Auto, senza però perdere la concentrazione e continuando a spingere. Dopo qualche giro sono tornati ai box, dove Damon Hill è stato premiato con una grande corona di alloro, la stessa che si utilizzava in passato per premiare i vincitori dei Gran Premi.

Impostazioni privacy