Fiat Tipo anni ’90 in vendita: c’è anche una versione poderosa, il prezzo

La Fiat Tipo degli anni ’90 è ancora in vendita; il prezzo dei modelli. C’è anche una versione molto potente 

Fiat Tipo
Fiat Tipo (screen Youtube)

La Fiat Tipo è una vera e propria icona della storia del marchio italiano; prodotta da 1988 al 1995 nella sua prima versione, è una vettura che prese il posto della Ritmo e realizzata in quasi due milioni di esemplari.

La carrozzeria zincata ma non solo; la peculiarità della vettura era l’ampio spazio interno rispetto alle dimensioni esterne della vettura, con linee slanciate ed un portellone in vetroresina con una vetratura ampia per una visibilità davvero elevata nelle manovre.

Sul mercato, cinque le motorizzazioni in commercio; dal 1.1 FIRE fino al 1.6 a benzina passando per il 1.4, tutti a benzina e con alimentazione a carburatore, con quella elettronica solo nel 1992. Il 1.7 aspirato ed il 1.9 turbo e con intercooler le versioni a benzina, con quest’ultima riconducibile all’allestimento sport, vista la potenza dei 92 cavalli disponibili.

Il 1.8 arrivò nel 1989 con iniezione elettronica multipoint e 136 cavalli di potenza, la più potente tra quelle a 16 valvole con iniezione elettronica, prima dell’introduzione – nel 1991 – della 2.0 da 16v con ben 145 cavalli di potenza in grado di toccare i 210 km/h.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Ritmo ancora in vendita: c’è anche un modello ricercato dagli appassionati

Fiat Tipo, le versioni ancora in vendita

Fiat Tipo
Fiat Tipo (screen da Youtube)

Due gli allestimenti della vettura al suo avvio della produzione; la Base e la Digit, divenuta poi DGT. Quest’ultima era la versione più accessoriata, con gli alzacristalli elettrici sull’anteriore e la parte inferiore del paraurti verniciato dello stesso colore della carrozzeria e non nero. C’era anche la possibilità di avere la strumentazione digitale a cristalli liquidi anziché quella analogica.

Sono ancora in tanti a possedere la Fiat Tipo, che nel corso degli anni non ha perso il suo smalto, forse anche per merito di Salvo Montalbano. Il commissario più famoso d’Italia, infatti, nei telefilm prodotti guida proprio una Fiat Tipo.

PER VEDERE LE FIAT TIPO IN VENDITA – CLICCA QUI

E sul sito specializzato Autoscout24 sono ancora tanti i modelli in vendita, chiaramente usati. Cè anche una versione molto potente, quella 2.0 litri da 145 cavalli,  in vendita a 13.700 euro. Decisamente meno esose le richieste per gli altri modelli, come per una 1.6 litri del 1993 da 75 cavalli del valore di 1000 euro ma con 74mila km percorsi.

Per una 1.1 litri DGT del 1990 con 60 cavalli e 74.500 km percorsi servono, invece, 1.200 euro, 200 euro in più, invece, per una 1.4 del 1991 da 69 cavalli e 99mila km all’attivo.

Impostazioni privacy