Formula 1 a Imola, c’è il via libera dal Governo: l’accordo

Imola si appresta ad essere tappa fissa della Formula 1 anche nei prossimi anni: il Governo ha dato l’ok definitivo. I dettagli dell’accordo.

Ferrari F1 Imola
La Ferrari a Imola (Foto: Getty Images)

Buone nuove per i tifosi italiani: Imola potrebbe presto tornare in pianta stabile nel calendario del Mondiale di Formula 1. Infatti, il Governo ha dato il via libera ad ACI di chiudere l’intesa con i vertici del Circus. Lo ha comunicato di recente la Regione Emilia-Romagna, che negli ultimi anni aveva lavorato molto per riportare la massima categoria automobilistica sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a distanza di 14 anni dall’ultima partecipazione.

I primi due Gran Premi, del 2020 e del 2021, sono stati un successo e, anche per questo motivo, il Governo si è convinto ad accettare la nuova proposta delle istituzioni territoriali che prevede un accordo su base pluriennale del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, per far restare Imola in calendario dal 2022 al 2025.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, quante Sprint Race nel 2022: l’annuncio di Domenicali

Formula 1 a Imola, i dettagli dell’accordo tra Governo e Regione Emilia-Romagna

F1 Imola
F1 a Imola (Foto: Getty Images)

Il via libera definitivo è stato dato dal Primo Ministro Mario Draghi, che quindi ha accettato la proposta della Regione emiliana puntando forte sull’evento di Formula 1, che offrirà una “vetrina” importante per promuovere le eccellenze italiane e locali in tutto il mondo.

Il progetto comune di Governo e territorio prevede un impegno economico annuale di 20 milioni di euro, 12 dall’esecutivo nazionale, 5 dalla Regione Emilia-Romagna, 2 dal CON.AMI di Imola e 1 milione dall’Automobile Club d’Italia.

Siamo ormai ad un passo da un traguardo storico – le parole del Presidente della Regione Stefano Bonaccini. Dopo il passo decisivo compiuto dal Governo possiamo finalmente annunciarlo: il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna a Imola sarà confermato nel 2022 e fino al 2025, riportando così stabilmente il circuito Enzo e Dino Ferrari nel calendario del Mondiale di Formula 1, la sua collocazione naturale“.

Impostazioni privacy