Biaggi e la rivalità con Valentino Rossi: l’ammissione spiazzante di Max

Max Biaggi ha ricordato la rivalità con Valentino Rossi e, in particolare, un episodio dove avrebbero potuto comportarsi meglio…

Max Biaggi
Max Biaggi (Foto: Getty Images)

A fine stagione terminerà la carriera di Valentino Rossi, dopo anni indimenticabili di gioie e dolori, ma segnati da nove titoli iridati e da diverse rivalità. Nella mente degli italiani, però, rimane soprattutto quella, ad inizio Anni Duemila, con il connazionale Max Biaggi. Intervistato in occasione del Festival dello Sport, l’ex pilota e attuale manager del team di Moto3 Max Racing Team ha ricordato un episodio particolare avvenuto durante il Gran Premio del Giappone del 2001.

LEGGI ANCHE >>> Max Biaggi, la rivalità è lontana: l’invito rivolto a Valentino Rossi

Max Biaggi, l’episodio con Valentino Rossi nel GP del Giappone del 2001

Valentino Rossi Max Biaggi
Valentino Rossi e Max Biaggi nel 2001 (Foto: Getty Images)

Gara inaugurale della stagione, si corre a Suzuka. Rossi è costretto a partire dietro Biaggi in griglia di partenza dopo una pole deludente. Dopo qualche giro, il pesarese arriva a ridosso di Max, si accende il duello. In un primo momento, il romano allarga il gomito toccando Valentino, che però, al giro successivo, riesce a superarlo, con tanto di gestaccio nei confronti del suo avversario. Il pilota di Tavullia vinse quella gara, mentre il romano arrivò terzo. Da lì in poi il loro rapporto andò peggiorando sempre di più.

In quella famosa gara in Giappone, io ero all’interno e Valentino all’esterno – le parole di Biaggi ricordando l’accaduto a distanza di 20 anni –. Però, ripensandoci oggi siamo stati due polli“. Poi, il romano prosegue nell’intervista spiegandone il motivo: “Non ci parlavamo e usavamo la stampa per risponderci. I giornalisti non vedevano l’ora“.

All’epoca, infatti, non si parlava d’altro in Italia, che poteva contare su due piloti di assoluto livello fronteggiarsi, sia dentro che fuori dalla pista, ad ogni weekend del Motomondiale. Un fatto, questo, che divise un’intera generazione di tifosi. “Quando ci sono due piloti connazionali è normale che si crea una rivalità con due tifoserie opposte” ha aggiunto infine Biaggi.

Impostazioni privacy