Extreme E, il calendario cambia: il campionato si chiude in Inghilterra

Importante novità nel campionato Extreme E che si chiuderà in Inghilterra e non più in Argentina, ultima tappa sulla Jurassic Coast, in Inghilterra  

Extreme E Rosberg
Il Buggy allestito da Nico Rosberg per il campionato Extreme E (Foto X-Racing Rosberg)

Ultimo colpo di coda della pandemia. Gli organizzatori della Extreme E, il campionato all-electric a quattro ruote motrici, sono stati costretti a cancellare l’appuntamento in programma in Patagonia a causa delle nuove misure per il contenimento del Covid adottate dal governo argentino.

Extreme E, ultima tappa in Inghilterra

Ma il campionato avrà comunque il suo ultimo appuntamento, in attesa di una stagione 2022 per la quale si parla di un calendario più lungo e ancora più distribuito. Gli organizzatori hanno infatti annunciato che il quinto e ultimo evento del campionato Extreme E si terrà nel Dorset, in Inghilterra in quella che viene definita la Jurassic Coast. Di qui anche la denominazione dell’evento che diventa il Jurassic X-Prix.

La scelta della location è sorprendente, si tratta della base militare di Bovington: le gare si terranno poco prima di Natale, tra 18 e 19 dicembre.

LEGGI ANCHE > McLaren pronta anche per la Extreme E: il suo pilota arriva dal cinema

Dalla Patagonia all’Inghilterra

Non si tratta di un riempitivo. Forse dopo Arabia Saudita, Senegal e Groenlandia ci si sarebbe aspettati una collocazione altrettanto significativo dal punto di vista ambientale. Il Dorset, tuttavia, rappresenta una bella opportunità per il campionato che per la prima volta correrà nel Regno Unito.

“Il nostro obiettivo non cambia – dice Alejandro Agag, fondatore e direttore del campionato – l’appuntamento di Bovington ci consentirà di sensibilizzare gli appassionati su quello che è il ruolo dell’esercito nell’ambito del consumo di carburante. Soprattutto in un luogo di grande fascino”.

LEGGI ANCHE > McLaren, dal 2022 in Extreme E: l’annuncio ufficiale

Extreme E Chip Ganassi
La vettura dell’americana Chip Ganassi (Chip Ganassi Press)

Ancora due tappe

Il round di Bovington, famosa per il suo museo dei carri armati, è stato organizzato in collaborazione con l’esercito britannico e il Ministero della difesa. Ospite dell’esercito, la Extreme E chiuderà il campionato e assegnerà il titolo.

Confermato l’appuntamento del 23 e 24 ottobre in Sardegna, a Capo Teulada, l’Island X-Prix. Al comando della classifica Johan Kristofferson e Molly Taylor con la Rosberg X Racing, nove punti di vantaggio su Sebastian Loeb e Cristina Gutierrez con la X44 patrocinata da Lewis Hamilton.

Impostazioni privacy