Marciapiedi con LED per prevenire gli incidenti: l’innovazione in Corea

In Corea sono stati inseriti dei LED nei marciapiedi per prevenire gli incidenti di cui possono essere vittime gli utenti che non staccano gli occhi dal cellulare.

marciapiedi
Strisce pedonali (Foto: Getty Images)

 

Fare a meno dello smartphone è ormai diventato quasi impossibile per molti di noi. Il dispositivo, infatti, non è considerato uno strumento solo per telefonare e tenere i contatti con amici e parenti, ma viene utilizzato anche per informarsi sulle ultime notizie, navigare in internet, consultare i social network e la posta elettronica o giocare, giusto per citare le azioni più comune. A volte, però, la dipendenza può comportare rischi soprattutto se si fatica a distaccare gli occhi dallo schermo anche quando ci si trova a dover attraversare la strada.

In Corea hanno così deciso di modificare parzialmente la segnaletica proprio per venire incontro a quelli che vengono definiti gli “smombie“, termine che deriva dall’unione tra “smartphone” e “zombie” e che identifica chi usa il proprio telefono in continuazione al punto tale da non avere la percezione di quanto accade intorno.

Clicca qui per vedere il video per capire meglio come funziona il sistema di LED

In Corea arrivano i LED nei marciapiedi: la novità per camminare in sicurezza

Chi non riesce praticamente mai a staccarsi dal proprio smartphone potrà ora contare a Seul e dintorni su un’innovazione che potrà evitare incidenti anche dalle conseguenze spiacevoli. Sui marciapiedi è stata così allestita una segnaletica luminosa che anticipa le strisce pedonali. Queste strisce sono state tratteggiate e illuminate da LED che potranno colorarsi di verde e di rosso. A seconda del colore ognuno avrà così la possibilità di capire quando sia possibile attraversare senza il rischio di essere investiti. Non solo, la luce diventa lampeggiante nel momento in cui si sta per passare dal verde al rosso.

La scelta di allestire una segnaletica di questo tipo non è casuale. Si è deciso infatti di inserire i LED direttamente nei marciapiedi proprio perché spesso chi ha un telefono tra le mani non ha la capacità di alzare lo sguardo ma finisce per avere gli occhi verso terra.

Un sistema di questo tipo era stato testato per la prima volta nel 2019 proprio per cercare di prevenire gli incidenti che si erano verificati. Ora l’idea è quindi quella di rendere l’innovazione più capillare sul territorio.

Impostazioni privacy