Extreme E, in Sardegna Rosberg mette le mani sul titolo mondiale

Terza vittoria in quattro eventi, manca davvero poco a Molly Taylor e Johan Kristofferson per conquistare il titolo assoluto di Extreme E dopo la vittoria in Sardegna

Extreme E Rosberg Desert XPrix
(Foto: Rosberg X Racing)

Vittoria non senza polemiche, e un clamoroso incidente, nell’Island Grand Prix, l’unica tappa italiana dell’Extreme E ospitata in Sardegna nel corso di un fine settimana ricco di eventi e di colpi di scena.

Extreme E in Sardegna

La scuderia RXR, team che fa capo alla famiglia Rosberg sembra davvero avere messo al sicuro il titolo della Extreme E grazie alla sua vittoria in Sardegna, quarto evento del mondiale dedicato ai SUV fuoristrada full electric. Ma la vittoria di Molly Taylor e Johan Kristoffersson passa soprattutto attraverso le controverse gare che hanno portato al ritiro delle auto delle scuderie X44, di proprietà di di Lewis Hamilton, e Chip Ganassi.

In una serie di gare caratterizzate da guasti e incidenti, la RXR si è dimostrata la vettura sicuramente più continua ed affidabile anche in Sardegna.

LEGGI ANCHE > Dakar, primi test ufficiali per i nuovi bolidi ibridi di Audi e Prodrive

Una gara alla fine

In finale è successo davvero di tutto… La ABT Cupra, con Jutta Kleinschmidt si pianta sulla linea di partenza scattando con molto ritardo. Mentre Kyle Leduc e Sebastian Loeb prendono il comando con Molly Taylor parecchio attardata. Una gara massacrante ancora più che spettacolare; anche per via della pioggia che immediatamente prima della finale ha creato solchi sul tracciato riempiendo diversi ostacoli di acqua e di fango.

Tutto sembrava profilare un testa a testa tra la X44 di Loeb e la Chip Ganassi quando, al momento del cambio guida, le due vetture in testa si sono bloccate. Loeb non è nemmeno riuscito ad arrivare al traguardo con il puntale dello sterzo spezzato. Chip Ganassi davanti con quasi 50” di vantaggio. Ma Leduc ha fatto appena in tempo a cedere il volante a Sara Price che anche la Chip Ganassi si è bloccata con due sospensioni sfondate. Via libera a questo punto per la RXR che in assoluta tranquillità e senza forzare porta a casa la terza vittoria stagionale ipotecando il titolo.

Con 37 punti ancora da insegnare al meglio di qualificazione e gara in programma nell’ultimo evento, il Jurassic Extreme fissato il 18 e 19 dicembre nel Dorset, la corsa al titolo è ormai una questine riservata alla RXR di Kristofferson-Taylor e alla X44 di Loeb-Gutierrez, seconda con 21 punti da recuperare sugli avversari.

Impostazioni privacy