Auto Elettriche, via alle prenotazioni per i nuovi incentivi: i contributi previsti

Nuovi incentivi ad auto elettriche e plug-in, via alle prenotazioni. Rifinanziato con 65 milioni il fondo destinato alle vetture ecologiche

Auto Elettriche, via alle prenotazioni per i nuovi incentivi: come fare
Auto Elettriche, via alle prenotazioni per i nuovi incentivi: come fare (Getty)

Ripartono ufficialmente i nuovi finanziamenti per l’acquisto di auto nuove elettriche, e con essi le prenotazioni per ottenerli. La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto fiscale che rifinanzia i fondi anche per il 2021 con altri 100 milioni di euro. Soldi che saranno trasformati in sconti disponibili direttamente nei concessionari nel costo finale della vettura che si acquisterà. Dal 27 ottobre è possibile prenotare i bonus sulla piattaforma “Ecobonus” del Mise.

Gli eco-incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e plug-in non erano disponibili da metà settembre, in quanto si erano ormai esauriti. Con il rifinanziamento arrivano soldi per sostenere l’acquisto di auto a basse o zero emissioni. Non è tutto: una piccola fetta di risorse riguarda anche i modelli di fascia superiore cosiddetti “green”.

Leggi anche – Acquisto Auto, italiani indecisi su incentivi ed elettriche: lo studio di Areté

Incentivi auto - ricarica elettrica
Una presa di ricarica per auto (Getty Images)

Incentivi auto elettriche, si riparte: via alle prenotazioni

Per l’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km di CO2 (auto 100% elettriche, auto ibride plug-in) sono stati stanziati 65 milioni di euro. Gli sconti valgono anche per chi sceglie di acquistare con la formula “leasing”, e cambia in base alla fascia delle emissioni e se c’è o meno un veicolo da rottamare.

In particolare, per quelli elettrici con emissioni che vanno da 0-20 g/km viene riconosciuto un contributo di 6.000 euro con rottamazione e di 4.000 senza. Per quanto riguarda i veicoli ibridi plug-in con emissioni che vanno da 21 a 60 g/km il contributo previsto è di 2.500 euro con rottamazione e di 1.500 euro senza lo smaltimento di un vecchio veicolo. I bonus saranno espressi anche sotto forma di sconti direttamente nei concessionari all’atto di completare l’acquisto della nuova vettura.

Gestione cookie