Assicurazione Moto, cambia tutto per i veicoli fermi: le nuove direttive UE

Assicurazione moto, la nuova direttiva UE impone l’obbligo assicurativo per tutti i veicoli, anche se non in uso e parcheggiati in aree private

Assicurazione Moto, cambia tutto per i veicoli fermi: le nuove direttive UE
Assicurazione Moto, cambia tutto per i veicoli fermi: le nuove direttive UE (Getty)

Lasciare la moto in garage nei mesi invernali. Una soluzione comoda, soprattutto per chi non se la sente di sfidare il freddo e il maltempo. In media, considerando l’intero territorio nazionale, si riesce a risparmiare circa 65 euro all’anno. In futuro, questa pratica non sarà più possibile. Il Parlamento Europeo ha approvato una nuova direttiva che impone una copertura assicurativa sempre attiva, anche per i veicoli fermi e non utilizzati.

Non fa differenza se questi sono parcheggiati in garage o aree privati. Bisognerà sempre pagare l’Rca, anche se le moto restano ferme per mesi. Questa norma, quindi, andrebbe a cancellare la possibilità di sospendere la polizza nei mesi invernali. Oggi la legge italiana prevede che solo i veicoli che circolano su strada devono essere assicurati.

Leggi anche – Assicurazione Auto, un obbligo confermato: la direttiva UE fa chiarezza

Vendita Moto, a settembre un altro grande balzo in avanti: i dati

Assicurazione moto, importante novità dall’UE: cambia tutto

Nel caso in cui questi siano fermi, l’obbligo decade. Per questo motivo molte compagnie offrono l’opzione di sospensione dell’assicurazione per un periodo di tempo limitato (in genere dai due ai quattro mesi) purché il mezzo sia custodito in un’area privata (garage o parcheggio) e non in strada.

Adesso, la norma approvata dal Consiglio Europeo blocca questa possibilità, imponendo ai possessori di motoveicoli di pagare l’assicurazione senza soluzione di continuità. Un peso economico soprattutto per chi risiede nelle regioni dove i costi delle assicurazioni sono più alti, come Calabria, Lazio e Campania. Ad esempio, in quest’ultima il mancato risparmio potrebbe arrivare a circa 107 euro.

Impostazioni privacy