Husqvarna, al via gli ordini della Norden 901: le caratteristiche tecniche

Husqvarna Motorcycles alza i veli sull’attesissima Norden 901. Una viaggiatrice dinamica e versatile dalle straordinarie capacità off road

Husqvarna: la Norden 901 dai concessionari ma il prezzo non c'è ancora
Husqvarna: la Norden 901 dai concessionari ma il prezzo non c’è ancora (press)

Gli appassionati di Husqvarna sono pronti ad accogliere la tanto attesa Norden 901. Il nuovo modello è in arrivo a dicembre in tutti i concessionari. Si tratta dell’evoluzione del concept presentato all’Eicma 2019, che ebbe da subito un grande successo. Ora arriva la versione stradale, che presenta caratteristiche spiccatamente off-road. La Norden 901 è stata progettata per le lunghe distanze sui terreni più difficili e “selvaggi”.

Si tratta di una moto veloce, divertente, agile. La dotazione tecnica è di tutto rispetto. Monta un bicilindrico parallelo da 899 cc e 105 CV la spinge con una coppia generosa a ogni regime. Il doppio contralbero abbassa le vibrazioni al minimo. Leggero il telaio a traliccio in acciaio, mentre non manca lo spazio per un bagaglio e un comodo posto per eventuale passeggero. Le sospensioni sono Wp apex ad ampia escursione.

Leggi anche – Husqvarna e-Pilen, svelato con un video il progetto della Moto elettrica

Husqvarna, Norden 901 finalmente nei concessionari: tutte le caratteristiche

Le ruote asimmetriche sono rispettivamente da 21 pollici l’anteriore e 18 pollici la posteriore. Avanzato l’impianto frenante della Norden 901: presenta un ABS Cornering di Bosch, disattivabile e con due diverse modalità di funzionamento, vale a dire Street e naturalmente, off road. Presente anche il controllo di trazione cornering di Husqvarna. Sono disponibili tre assetti, i riding mode di serie: street, Rain e Offroad).

In più c’è il mode Explorer. Non manca il comodo quickshifter Easy Shift, che permette di innestare le 6 marce senza usare la frizione. Questa è anti-saltellamento e lavora in coppia PASC (Power Assist Slipper Clutch). Un sistema che mantiene la ruota posteriore sempre sotto controllo. La nuova Norden 901 di Husqvarna sarà disponibile a partire da dicembre 2021 presso tutti i concessionari autorizzati. Manca l’importante dettaglio del prezzo, che verrà annunciato nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy