Prezzi Auto, gli aumenti sono costanti: i dati dello studio Autoromotec

I prezzi Auto fanno registrare un aumento costante mese dopo mese, che coinvolgono sia i modelli nuovi sia quelli di seconda mano.

prezzi Auto
Incentivi auto elettriche, via al rifinanziamento del Governo: i dettagli (Getty)

Non ci sono buone notizie per chi sta pensando di acquistare un’auto e ha più volte rimandato l’operazione sperando di poter ottenere prezzi agevolati. Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Autopromotec, infatti, si registra un aumento generalizzato dei costi, sia per quanto riguarda il nuovo sia per i modelli di seconda mano.

Il dato rilevato ad ottobre non appare particolarmente incoraggiante. Il tasso di crescita tendenziale (ossia su base annua) è stato infatti del 2,5%, pari quindi allo 0,1% in più rspetto a quanto accaduto nel mese di settembre, dove era stato del 2,4%. Il rialzo è superiore anche al dato di agosto, dove era stato del 2,1%.

immatricolazioni auto
Auto in vendita (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Lamborghini, la crescita continua: stabilito un nuovo primato di vendite

Prezzi auto nuove e usate in aumeno: il dato poco incoraggiante

Chi pensava di subire in misura inferiore questa situazione puntando su un modello usato resterà comunque deluso. Anche in questo caso, infatti, a ottobre si è registrato un aumento pari allo 0,9%. La tendenza generale rispetto ai mesi passati è al rialzo: ad agosto, infatti, è stata pari a un +0,3%, mentre a settembre è cresciuta delo 0,7%. Solo a luglio la situazione era stata stabile rispetto a un anno fa.

La situazione generale appare poco incoraggiante anche per chi deve sottoporre la propria vettura alla manutenzione periodica, momento fondamentale per far sì che il ciclo di vita del mezzo possa essere più lungo. Anche in questo caso, infatti, si va incontro a una spesa più elevata rispetto al passato. A ottobre il tasso di crescita ha registrato un aumento dell’1,4%, leggermente inferiore rispetto all’1,5% di settembre e all’1,6% di agosto.

 

Impostazioni privacy