LIVE F1 GP Qatar, Gara in Diretta: Hamilton trionfa su Verstappen, che lotta per il Mondiale

F1 GP Qatar, il Gran Premio in tempo reale con cronaca ed aggiornamenti in tempo reale dal circuito di Losail

Hamilton Lewis
Lewis Hamilton (©LaPresse)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLA GARA

Un dominio totale per Lewis Hamilton che controlla dal primo all’ultimo giro senza mai rischiare nulla mettendo in evidenza la forza della Mercedes. Ottimo Verstappen, super alla partenza e bravo a limitare i danni. Settima ed ottava posizione per le Ferrari, mai competitive in questo week end. Ritiro per Bottas, sfortunato dopo la rimonta vanificata per una foratura. E le gomme hanno regalato un brivido nel finale, con ben quattro piloti protagonisti. I due contendenti al mondiale sono ora divisi da otto punti.

PER VEDERE L’ORDINE D’ARRIVO – CLICCA QUI

LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DEL QATAR. Secondo Verstappen che ottiene il punto veloce, sul podio un super Fernando Alonso. In settima ed ottava posizione le Ferrari, con Sainz davanti a Leclerc.

GIRO 57: Ultimo giro. Hamilton, che pure aveva chiesto di rientrare per la gomma rossa, rimane in pista.

GIRO 56: Altro pit stop per Verstappen che rientra con le gomme soft.

GIRO 55: Norris conquista la nona posizione su Vettel. Virtual safety car in pista.

GIRI 53-54: Sono 10 i secondi di distacco tra Hamilton e Verstappen. Trenino Ocon, Stroll e le due Ferrari per la quinta posizione.

GIRO 51-52: Ritiro per Bottas. Foratura anche per Latifi. Ed anche Norris aveva avuto una foratura.

GIRO 50: Pit stop per Norris che rientra in decima posizione: le due Ferrari guadagnano una posizione, con Sainz settimo e Leclerc ottimo. Bottas richiamato ai box. Foratura per Russell.

GIRO 49: Hamilton, vantaggio di 9 secondi su Verstappen che, però, ha il giro veloce. Le Ferrari sono sempre in ottava posizione, con Sainz davanti a Leclerc.

GIRI 47-48: Attacco di Perez ad Ocon, strenua difesa del pilota dell’Alpine, come un leone, come chiesto da Alonso, ma il messicano alla fine è davanti.

GIRI 45-46: Hamilton risponde subito e si riprende il giro veloce: 1:25.296. Perez, invece, conquista la sesta posizione a discapito di Stroll.

GIRO 44: Tra Hamilton e Verstappen oltre otto i secondi di distacco. Intanto giro veloce per Perez.

GIRO 43: Richiamato ai box anche Hamilton, con la Mercedes che marca la Red Bull. Gomma gialla per il Campione del mondo che rientra in prima posizione. Pit stop anche per Perez che rientra in settima posizione davanti alle Ferrari. Alonso terzo, Bottas conquista la 12ma posizione su Ricciardo.

GIRI 41-42: Box per Max Verstappen che monta la gomma gialla e rientra naturalmente in seconda posizione.

GIRI 39-40: Posizioni al momento cristallizzate in testa, con Hamilton e Verstappen che iniziano ad accusa piccole vibrazioni.

GIRO 38: Il distacco tra Hamilton e Verstappen è ora di otto secondi e mezzo.

GIRO 37: Secondo pit stop per Gasly che rientra alle spalle di Leclerc; il monegasco è ora nono alle spalle di Sainz.

GIRO 36: Hamilton doppia Leclerc; intanto il Campione del mondo si è ripreso il giro veloce.

GIRO 35: Bottas rientra in 14ma posizione e gli cambiano anche l’ala anteriore. Dovra ricostruire la sua gara per intero dopo una grande rimonta nella prima porzione.

GIRI 33-34: Clamoroso: foratura per Bottas, bandiera gialla. Il finlandese è in curva 7 ma sta spingendo come un forsennato per arrivare ai box.

GIRI 31-32: Leclerc sale in 12ma posizione approfittando del pit stop di Raikkonen ma le Ferrari non sembrano in grado di essere competitive.

GIRO 30: Hamilton in testa con sette secondi di vantaggio su Verstappen; terzo Bottas staccatissimo e senza stop, Perez quarto. Alonso quinto, poi Gasly. Sainz decimo, Leclerc 13mo.

GIRO 29: Perez attacca Alonso e completa il sorpasso salendo in quarta posizione. Difesa pazzesca e strenua dello spagnolo.

GIRO 28: Doppio pit stop in casa Ferrari: prima Sainz, poi Leclerc. Le due Ferrari tornano – rispettivamente – in decima e 13ma posizione.

GIRO 27: Leclerc sotto attacco di Alonso e Perez. Il monegasco si difende dal messicano ma cede la posizione a Fernando. Il pilota Red Bull, però, effettua il sorpasso qualche curva dopo.

GIRO 26: Hamilton risponde subito a Verstappen: giro veloce e quasi otto secondi di vantaggio sul rivale. Norris ai box, le Ferrari in quarta e quinta posizione.

GIRO 25: Ocon ai box, le due Ferrari salgono in quinta e sesta posizione con Sainz davanti a Leclerc. Sorpasso, invece, di Perez su Ricciardo.

GIRI 23-24: Bottas sorpassa Norris e conquista la quarta posizione. Anche Perez conquista la posizione su Vettel. Ai box Alonso, terzo, che monta la gomma bianca e rientra in ottava posizione.

GIRI 21-22: Perez prova l’attacco a Vettel ma il tedesco si difende egregiamente all’interno con il messicano andato largo. Bottas ha invece nel mirino Norris.

GIRO 20: Ai box anche Perez che rientra in 12ma posizione. Bottas quinto. Tra Hamilton e Verstappen oltre otto i secondi di distacco.

GIRO 19: Hamilton rientra in pista in prima posizione. Decisione di fermarlo da parte del box, perché il numero 44 avrebbe voluto proseguire e si è lamentato con i suoi ingegneri.

GIRO 18: Verstappen è rientrato in seconda posizione con le gomme bianche, davanti ad Alonso. Ai box anche Hamilton, gomme bianche anche per il Campione del mondo.

GIRO 17: Bottas è scatenato in questa fase di gara: sorpassato Ocon e sesto posto guadagnato. Ai box Verstappen che, rientrando, sfiora il muretto.

GIRO 16: Perez sale in quarta posizione con il sorpasso su Norris. Oltre otto i secondi di vantaggio di Hamilton su Verstappen.

GIRI 14-15: Bottas guadagna la settima posizione a scapito di Sainz con il sorpasso chiuso perfettamente. Hamilton continua ad andare come un martello ed a realizzare giri veloci su giri veloci.

GIRO 13: Gasly sorpassato anche da Perez, con il messicano ora quinto.

GIRO 12: Norris conquista la quarta posizione con il sorpasso a Gasly. Bottas, nono, attacca Sainz ma lo spagnolo si sta difendendo. Tra Hamilton e Verstappen sei secondi di distacco.

GIRO 11: Hamilton in modalità hammer time: 1:27.906 e nuovo giro veloce. Bottas, intanto, è nono dopo il sorpasso a Stroll e va all’attacco di Sainz.

GIRI 9-10: Sorpasso a tre Stroll-Tsunoda-Bottas con il canadese nono ed il finlandese decimo e due posizioni perse per il giapponese. Giro veloce per Hamilton che ha 5 secondi su Verstappen.

GIRO 8: Stavolta Perez riesce a completare il sorpasso su Sainz. Leclerc, invece, vicino a Bottas stimolato anche da Toto Wolff via radio.

GIRO 7: Sotto attacco Sainz da Perez sul rettilineo ma lo spagnolo difende la settima posizione anche per il lungo del messicano.

GIRO 6: Sono circa 4 i secondi tra Hamilton e Verstappen. Intanto Leclerc sale in 12ma posizione dopo il sorpasso a Raikkonen.

GIRI 4-5: Verstappen, sul rettilineo, sorpassa prima Gasly e poi Alonso: l’olandese è ora secondo. Giro veloce per Hamilton intanto.

GIRI 2-3: Hamilton ha già circa 2 secondi di vantaggio su Alonso. Sainz già a due secondi da Ocon.

GIRO 1: Ottima partenza di Hamilton che conserva la prima posizione su un timido tentativo di Gasly poi superato da Alonso. Super Verstappen, già quarto con tre posizioni recuperate. Bottas, invece, molto male, imbottigliato in 11ma posizione. E le Ferrari? Sainz settimo, Leclerc 13mo.

15.00: Giro di formazione iniziato.

14.55: Manca davvero poco al primo GP del Qatar nella storia della F1.

13.59: Cambia, quindi, la griglia nella top 10. Accanto al poleman Hamilton ci sarà l’AlphaTauri di Gasly; seconda fila con Alonso e Norris, a seguire Bottas davanti a Sainz. Quarta fila per Verstappen davanti a Tsunoda. Chiudono la top 10 Ocon e Vettel.

13.55: La FIA ha comminato cinque posizioni di penalità sulla griglia a Max Verstappen per non aver rallentato in regime di doppie bandiere gialle e tre posizioni a Bottas (la bandiera gialla, nel caso del finlandese, era solo una). Nessun provvedimento, invece, per Sainz.

La F1 è pronta per il GP del Qatar, il 74mo nuovo circuito nella storia del mondiale. Il circus arriva in Medio Oriente con un Mondiale sempre più acceso nella lotta al titolo e polemiche infinite, tra scambi di accuse reciproche tra Mercedes e Red Bull; violazioni del regolamento, ali irregolari, mancate sanzioni. In un clima tesissimo, a Losail in Qualifica dominio del team tedesco, con Hamilton che partirà dalla pole dopo un giro pazzesco.

Verstappen ha però tenuto botta ed i due contendenti saranno al via uno fianco all’altro in prima fila, con Bottas terzo. Nella classifica iridata, invece, l’olandese conserva ancora 14 punti di vantaggio (sette Lewis li ha recuperati ad Interlagos) e si prevedono scintille e spettacolo. In difficoltà, invece, la Ferrari, almeno nei primi due giorni.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, team e piloti del Mondiale 2022: l’elenco completo

GP Qatar, è la prima volta

E’ una F1 che non si ferma più; dopo i Gran Premi di Messico e Brasile a distanza di sette giorni, il circus torna nuovamente in pista. Dal continente americano al Medio Oriente, per una prima volta davvero spettacolare. Si correrà a Losail, in Qatar, e la gara sarà in notturna, con il tramonto già calato sul Paese alle 17 ora locale.

Una pista che i piloti di Formula 1 hanno conosciuto solo venerdì nelle Prove Libere, provata fino ad allora al simulatore, ma teatro dei Gran Premi di MotoGP.

Impostazioni privacy