Fiat Panda, un modello vintage per un grande evento: il dettaglio dedicato

La Fiat ha realizzato un modello della Panda per un grande evento: il dettaglio dedicato che lascia tutti stupiti

Fiat Panda
Fiat Panda (Getty Images – Foto di repertorio. Per quelle del modello, si rimanda a fine articolo )

La Fiat Panda è l’auto più amata dagli italiani; un vero e proprio evergreen che nel corso degli anni non ha mai affievolito la sua popolarità, anzi. Anche nel mese di novembre è stata la vettura più venduta, con 8.815 immatricolazioni, a conferma di come sia una gallina dalle uova d’oro per la Fiat.

Da oltre 40 anni in produzione, nel corso degli anni sono state realizzate numerose edizioni speciali della piccola utilitaria, a volte anche per celebrare eventi accaduti nel nostro Paese oppure come una sorta di partnership con marchi ed aziende italiane ed estere. Tra le varie Fiat Panda messe in commercio, in molte sono diventate modelli di serie, mentre altre si sono limitate ad essere versioni speciali ed in edizione limitata per un breve periodo.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Panda, ottenuto un importante riconoscimento: il modello premiato

Fiat Panda, i dettagli della carrozzeria

Una delle Fiat Panda celebri ed in edizione limitata realizzate fu quella per celebrare i Mondiali di calcio che nel 1990 si disputarono in Italia. Una sorta di vettura “pallonara”, una versione decisamente particolare della utilitaria, nella sua prima serie, prodotta dal 1980 e fino al 2003.

Il colore totalmente bianco, con paraurti e griglia in tinta con lo scudetto tricolore; sulla vettura campeggia in bella mostra la mascotte “Ciao” di quell’edizione piazzata alla base del montante posteriore, ed il logo di Italia ’90. Una striscia tricolore, invece, percorre tutta l’auto dalla griglia fino al portellone del bagagliaio. Sicuramente d’effetto un ulteriore dettaglio dedicato ovveri  i copricerchi, decorati come dei veri e propri palloni da calcio con gli spicchi neri classici e dall’inconfondibile sapore retrò. La vettura, sotto al cofano, montava il quattro cilindri a bilancieri ed aste da 769 cc di cilindrata in grado di erogare 34 cavalli per una velocità massima di 125 km/h.

La ricordate ? Eccola …

F
Fiat Panda Italia 90
Impostazioni privacy