Leclerc, perché ha scelto il numero 16: la decisione ha un motivo importante

Charles Leclerc gareggia con il numero 16: la decisione da parte del pilota ha un motivo molto importante

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa foto)

Charles Leclerc è il primo pilota della Ferrari dalla stagione appena conclusa, dopo l’addio di Sebastian Vettel a Maranello. Il monegasco un mese fa ha chiuso la sua terza stagione con la scuderia italiana, la quarta in assoluto dopo l’esordio nel 2018 con l’Alfa Romeo Sauber, ed è già concentrato sul prossimo Mondiale; un campionato che nelle sue intenzioni dovrebbe portarlo almeno a lottare per il titolo iridato.

Il 2021 l’ha chiuso al settimo posto nella classifica iridata con 71 punti ed un solo podio, conquistato in Gran Bretagna nel decimo appuntamento del Mondiale. Un Gran Premio con beffa finale per il pilota della Ferrari, superato da Lewis Hamilton proprio al penultimo giro.

Un bottino magro per il pilota che ha all’attivo anche due pole, ottenute in Montecarlo ed in Azerbaigian, nove in totale in carriera. Charles ha chiuso il Mondiale alle spalle del suo compagno di scuderia, Carlos Sainz.

LEGGI ANCHE >>> Leclerc, il rivale non ha dubbi: la bocciatura è netta

Leclerc, la decisione sul numero 16

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa foto)

Il giovane pilota della Ferrari, fin dal suo arrivo in Formula 1 con l’Alfa Romeo, ha sempre gareggiato con il numero 16. Una scelta ben precisa, che ha spiegato in più di un’occasione.

Il numero 16, per Leclerc, non era nemmeno la prima opzione; come lui stesso ha ammesso, infatti, si è trattato della terza scelta. Il campione di GP3 e Formula 2, cresciuto nella Ferrari Drive Academy, avrebbe infatti scelto il numero 7, già occupato d Kimi Raikkonen – che si è ritirato proprio in questa stagione – con il 10 seconda alternativa. Numero, quest’ultimo, occupato da Pierre Gasly.

Ed allora all-in sul 16, che rappresenta il “giorno del mio compleanno” (è nato il 16 ottobre 1997) ed è anche vicino al 17 con cui gareggiava Jules Bianchi, lo sfortunato pilota deceduto nel 2015 dopo nove mesi di coma in seguito ad un terribile incidente durante una gara di F1 a Suzuka.

Ho sempre corso dai kart alla Formula 3 con il numero 7 – svelò al Gala della F1 tenutosi a Versailles – e per un discorso di numerologia, 1+6 è 7. Solo in Formula 2 dovetti gareggiare con l’1 perché in eredità dal precedente campione della serie”.

Impostazioni privacy