Porsche 911, l’edizione limitata per i 50 anni della divisione Design – Foto

La Casa di Stoccarda lancia un’edizione speciale della 911 in occasione del 50° anniversario di Porsche Design. Tutti i dettagli.

Nel 2022 ricorre il cinquantesimo anniversario dalla nascita di Porsche Design. Una ricorrenza, questa, che la Casa di Stoccarda ha deciso di celebrare nel migliore dei modi introducendo sul mercato un’edizione speciale dell’iconica 911.

Porsche 911
(Porsche media press)

Realizzato in una serie limitata di 750 esemplari, il modello presenta caratteristiche e dettagli che rendono omaggio ai progetti di Ferdinand Alexander Porsche, autore, tra i tanti, del design della prima 911.

Il lancio della 911 Porsche Design 50th Anniversary Edition sarà disponibile sui vari mercati internazionali a partire dal mese di aprile, mentre già da adesso può essere ordinata secondo le varie modalità messe a disposizione dalla Casa. Inoltre, in abbinamento all’acquisto dell’Autovettura, i clienti avranno la possibilità di acquistare anche una versione speciale della nuova edizione del Chronograph I di Porsche Design.

911 Porsche Design 50th Anniversary Edition: caratteristiche e dettagli

Porsche 911
(Porsche media press)

Basta sulla 911 Targa 4 GTS, l’edizione speciale presenta un’elegante livrea di colore nero in tinta unita, omaggio a F.A. Porsche, abbinato ad un sapiente utilizzo del color platino. In particolare, la stessa vernice platinata si riscontra nella barra centrale, sui cerchi delle ruote – le stesse della 911 Turbo S – e nella pellicola decorativa “Porsche Design” sulle portiere. Sempre per la carrozzeria, è poi possibile selezionare il modello nella particolare tonalità, sempre a base nera, Jet Black.

Una scelta, questa delle colorazioni, non casuale da parte del costruttore. “Il nero era il colore del primo prodotto Porsche Design, il Chronograph I – afferma Roland Heiler, ad e capo designer del Design Studio F.A. Porsche –. Ecco perché lo abbiamo scelto per il nostro modello in edizione limitata. L’uso del platino come colore di accento eleva la vernice nera allo stesso modo in cui i dettagli cromati erano solitamente utilizzati“.

LEGGI ANCHE – Porsche Cayenne, lusso ed eleganza al top: tutti i dettagli esclusivi – Foto

Gli altri dettagli che celebrano lo storico designer del marchio tedesco si trovano poi all’interno dell’abitacolo. Nello specifico, si trattano del tradizionale motivo a quadri dei pannelli centrali dei sedili e della lancetta dei secondi, di colore rosso, dell’orologio Porsche Design Subsecond del pacchetto Sport Chrono.

LEGGI ANCHE – Porsche Taycan nuova Safety Car di Formula E: le modifiche al modello – Foto

Tra le altre caratteristiche figurano invece equipaggiamento di bordo in pelle di colore nero e cuciture a contrasto in grigio ardesia. In più, i sedili a regolazione elettrica possono essere impostati in 18 modi diversi, il volante sportivo GT è rivestito in pelle e i poggiatesta sono goffrati con il logo “Porsche Design 50th Anniversary”, che si trova altresì sulle protezioni delle portiere in alluminio spazzolato nero.

Porsche 911
(Porsche media press)