Mercedes e Red Bull spiazzano tutti: la decisione a sorpresa

Sorpresa tra Mercedes e Red Bull: le due scuderie, rivali lo scorso anno per il Mondiale, spiazzano tutti con una decisione inattesa

La parola accordo vicino i nomi di Mercedes e Red Bull sorprende decisamente. Le due scuderie sono state protagoniste lo scorso anno di uno dei duelli più infuocati della storia della Formula 1.

Wolff e Horner
Wolff e Horner © Getty Images

Una sfida anche piena di colpi proibiti con incidenti, polemiche e accuse reciproche. Un duello di quelli che hanno portato indietro nel tempo e che ha visto alla fine trionfare Max Verstappen in un’ultima gara che sarà ricordata a lungo. Un GP che ha visto l’olandese sorpassare Hamilton all’ultimo giro, sfruttando l’ingresso in pista della Safety Car.

A seguire polemiche accese con le accuse da parte Mercedes e le risposte, non certo meno avvelenate, della Red Bull. Ebbene, proprio le due scuderie hanno messo da parte, almeno per un po’, la loro rivalità e trovato un accordo, ufficializzato ora con un comunicato diramato proprio dalla Mercedes.

F1, accordo Red Bull e Mercedes: i dettagli

Mercedes e Red Bull
Verstappen e Hamilton  © Ansa

L’accordo siglato dalle due scuderie riguarda Ben Hodgkinson, l’ingegnere che passerà dalla Mercedes alla Red Bell. Proprio il suo acquisto da parte della scuderia austriaca aveva acceso nella scorsa primavera ulteriormente gli animi: Toto Wolff, appena venuto a conoscenza, dell’intesa tra l’ingegnere e i rivali aveva parlato senza mezzi termini di tradimento. I tedeschi erano pronti a far valere la clausola presente nel contratto di Hodgkinson di un gardening di un anno e mezzo: in pratica, l’ingegnere non avrebbe potuto lavorare per la Red Bull fino al prossimo mese di ottobre.

LEGGI ANCHE – Red Bull, Horner ne è convinto: Mercedes e Ferrari messe in guardia

Una problematica risolta con una mediazione e un accordo, ufficializzato dalla Mercedes con una nota dove si legge che: “Mercedes F1 e Red Bull F1 hanno raggiunto oggi un’intesa in merito al trasferimento di Ben Hodgkinson. In base ai termini concordati, Ben, che è entrato in Mercedes nell’agosto 2001, sarà libero di trasferirsi presso la Red Bull Powertrains a partire dal 24 maggio 2022“.

LEGGI ANCHE – Hamilton, l’annuncio della FIA: importante decisione in arrivo

Con la scuderia austriaca l’ingegnere rivestirà il ruolo di direttore tecnico: a maggior il suo ingresso nei suoi nuovi uffici e l’inizio operativo della sua nuova avventura. ‘Tregua’, c’è da scommetterci, soltanto temporanea: in pista la battaglia sarà ancora una volta senza esclusione di colpi.

Mercedes e Red Bull, le date di presentazione

Intanto, in attesa di tornare a sfidarsi in pista, Mercedes e Red Bull hanno annunciato le rispettive date di presentazione delle nuove monoposto. Il team di Toto Wolff svelerà la nuova Mercedes di Hamilton e Russell il 18 febbraio. La Red Bull di Verstappen, invece, debutterà il 23.

Impostazioni privacy