Ferrari, l’ipotesi ‘gela’ Maranello: “Non c’è alcun motivo”

Per la Ferrari arriva un messaggio esplicito da parte delle rivali: la previsione che non farà piacere alla scuderia di Maranello

Un anno ricco di incognite, almeno all’inizio. Il 2022 della Formula 1 sarà questo: incertezza nella prima fase della stagione dovuta alla modifica dei regolamenti. L’attesa è per capire quanto le novità dal punto di vista normativo, vadano ad incidere anche sulle gerarchie in pista.

Binotto, tp Ferrari
Binotto © Ansa

Sarà ancora duello Red Bull contro Mercedes o qualche altro team riuscirà ad inserirsi nella battaglia per il vertice. Spera questo la Ferrari che ha puntato molto sulla stagione che partirà a marzo: la Rossa si è concentrata sulla progettazione dello sviluppo della nuova monoposto da mesi, con l’obiettivo di riuscire a realizzare una vettura vincente o almeno in grado di ambire alla vittoria.

Le incognite però sono tante e valgono per tutti: soltanto quando ci sarà il battesimo in pista delle venti nuove auto si potrà capire chi è riuscito ad interpretare meglio i nuovi regolamenti. Da questo punto di vista arriva però una previsione che non farà certo piacere a Maranello. A farla è il consulente della Red Bull, Helmut Marko, che parla proprio della stagione che sta per iniziare.

Ferrari, Marko ‘raffredda’ gli entusiasmi: “Sarà duello Red Bull-Mercedes”

Marko
Marko © Ansa

Proprio Marko ha chiarito nel corso di un’intervista a ‘F1insider’ con quali propositi nasce il nuovo anno in casa Red Bull: “Vogliamo difendere il titolo di Max Verstappen e siamo ben posizionati per farlo“. L’ex pilota entra nel dettaglio spiegando che non peserà l’aver sviluppato fino alla fine la vettura 2021: “Avevamo due programmi in svolgimento nel 2021 ed entrambi hanno funzionato“.

LEGGI ANCHE >>> Red Bull, Horner ne è convinto: Mercedes e Ferrari messe in guardia

Proprio per questo motivo la previsione per il mondiale che verrà è chiara: “Non c’è alcun motivo per pensare che noi e la Mercedes non siamo i favoriti anche quest’anno“. Un motivo in realtà potrebbe esserci.

LEGGI ANCHE >>> Leclerc, un nuovo pilota può “imitarlo”: la speranza del manager

Le due contendenti potrebbero essere affiancate da un team “che può avere trovato la pietra filosofale dei nuovi regolamenti“. Un timore per la Red Bull, una speranza per la Ferrari. Alla pista, come al solito, il verdetto.

Ferrari, quando verrà presentata la nuova monoposto 2022

La nuova Ferrari per la stagione 2022 verrà presentata al pubblico il prossimo 17 febbraio, a pochi giorni dalla prima sessione invernale dei test, che si terranno a Barcellona dal 23 al 25 febbraio. Manca sempre meno al 20 marzo, data della prima gara in Bahrain del Mondiale 2022.

Impostazioni privacy