Noleggio auto a lungo termine: come funziona e quali sono i vantaggi

La formula del noleggio auto a lungo termine rappresenta una soluzione sempre più popolare, anche tra i privati. Negli ultimi anni sono stati in moltissimi a scegliere di noleggiare una vettura anziché compiere un investimento ed acquistarla, perché effettivamente i vantaggi sono numerosi. Si tratta di un’opzione che consente di risparmiare e che in alcuni casi può rivelarsi decisamente più conveniente rispetto all’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia.

Vediamo allora nel dettaglio come funziona il noleggio a lungo termine per privati, in quali casi conviene prendere in considerazione questa soluzione e che vantaggi reali è in grado di offrire.

Noleggio auto a lungo termine: come funziona

La formula del noleggio auto a lungo termine per privati consente di avere una vettura a propria disposizione per un periodo di tempo definito, che solitamente va dai 36 ai 60 mesi. Si sceglie il modello di auto che si preferisce tra i molti disponibili, si stipula un contratto con la concessionaria ed il gioco è fatto. Non rimane che corrispondere il canone mensile, il cui importo naturalmente varia in base alla tipologia di auto che si sceglie e ai servizi che si vogliono includere nel pacchetto.

La formula del noleggio auto a lungo termine consente in sostanza di avere un veicolo nuovo a proprio disposizione senza dover compiere alcun investimento importante. In alcuni casi è previsto un anticipo, in altri nemmeno questo ed è sufficiente versare ogni mese il canone pattuito in sede di contratto. Questo comprende anche tutte le spese che altrimenti si dovrebbero sostenere extra: assicurazione, cambio gomme, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e via dicendo. Gli unici costi che rimangono esclusi sono quelli relativi al rifornimento, dunque si può già sapere quanto si spenderà per la propria auto nell’arco di un anno.

I vantaggi reali del noleggio auto a lungo termine

La formula del noleggio auto a lungo termine è così popolare oggi perché effettivamente è in grado di offrire moltissimi vantaggi. Prima di tutto, consente di ottenere subito un veicolo senza dover richiedere finanziamenti in banca o dover attingere ai propri risparmi. Non ci sono infatti grosse somme da versare e questo fa la differenza per molti.

Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è che consente di risparmiare, perché ogni costo è già incluso nel canone mensile che si corrisponde ed è quindi impossibile avere brutte sorprese. Senza considerare il fatto che in tal caso non ci si deve preoccupare della svalutazione dell’auto, visto che non è di proprietà.

In diversi scelgono tale formula perché permette di cambiare auto frequentemente e non avere alcun tipo di pensiero.

Quando conviene il noleggio auto a lungo termine

In quali casi nello specifico conviene il noleggio auto a lungo termine? In linea generale, questa formula è vantaggiosa per tutti coloro che hanno una scarsa liquidità in banca e per chi desidera cambiare veicolo con una certa frequenza. Non solo: il noleggio è particolarmente consigliato anche ai neopatentati, che viste le limitazioni di cilindrata spesso non possono guidare l’auto dei genitori, o per chi desidera provare un veicolo elettrico senza dover spendere cifre esagerate per il suo acquisto.

Impostazioni privacy