Gordon Murray T.33, la nuova supercar: i due dettagli top che la distinguono

La Casa automobilistica britannica ha svelato la nuova Gordon Murray T.33, che per alcuni aspetti è diversa dalle tradizionali supercar.

É arrivata una novità dalla Gordon Murray, e anche stavolta si tratta di un’altra supercar esclusiva e veloce, la T.33, che va quindi ad affiancare le T.50 e la T.50 Niki Lauda uscite negli ultimi anni. Il costruttore britannico, però, per il nuovo modello ha optato per alcune scelte diverse rispetto alle predecessore.

Gordon Murray T.33
(Gordon Murray media press)

La prima riguarda la sua versatilità. La T.33, infatti, può contare su un ampio bagagliaio, piuttosto insolito per un’Auto di pari segmento. Inoltre, si differenzia per il suo comfort, diventando di fatto una vettura adatta non solo per la pista, ma anche per la strada.

Ma bisogna anche aggiungere che il nuovo modello resta fedele alla tradizione della Casa inglese. In particolare, per quanto concerne aerodinamica, curata nei minimi dettagli, e peso, decisamente ridotto grazie ad una serie di interventi specifici.

Gordon Murray T.33: le caratteristiche del nuovo modello

Gordon Murray T.33
(Gordon Murray media press)

Innanzitutto, la nuova Gordon Murray T.33 è basata su un’architettura superleggera inedita in alluminio/carbonio. Il corpo vettura, invece, è una monoscocca completamente in fibra di carbonio, consentendo quindi un’ottima rigidità torsionale e al tempo stesso un eccellente rapporto peso-potenza.

A proposito del peso, va detto anche che i cerchi in lega pesano meno di 7 kg. In questo modo, specifica l’azienda, il risultato ottenuto è un’Auto più leggera di 300 kg rispetto alla media delle altre supercar in circolazione, a grande beneficio delle sue doti dinamiche su asfalto, che possono contare altresì su sospensioni specifiche e all’avanguardia.

Il design risulta nel complesso ben proporzionato ed equilibrato, progettato appositamente per cercare la massima efficienza aerodinamica. La lunghezza è di 4,40 metri, mentre l’altezza è soltanto di 1,13 metri. Dimensioni, queste sufficienti, per far entrare nell’abitacolo due persone, uno al volante e l’altro sul sedile del passeggero, e, soprattutto, un ampio bagagliaio da 280 litri, dettaglio questo davvero insolito per auto del genere. Garantita anche la sicurezza di bordo, grazie ad una speciale cella ispirata alla Formula 1.

LEGGI ANCHE – Gordon Murray T.50, test sul motore: il sound del V12 è pazzesco | Video

Il motore, infine, è un inno alle prestazioni. La T.33 monta un V12 Cosworth aspirato da 3,9 litri, in grado di erogare 650 cv di potenza. Nonostante arrivi a toccare una punta massima di 11.000 giri al minuto, il costruttore è riuscito a limitare al minimo vibrazioni e rumori, ottenendo, dunque, un piacevole comfort di bordo. Allo stesso propulsore, si può abbinare poi un cambio manuale a 6 marce oppure un sequenziale con palette al volante.

LEGGI ANCHE – Gordon Murray T.50 Niki Lauda, il bolide da 750 cv tributo all’ex pilota | Video

Il modello sarà realizzato in una serie limitata di 100 esemplari, ciascuno venduto ad un prezzo di 1,65 milioni di euro, tasse e personalizzazione escluse.

Gordon Murray T.33
(Gordon Murray media press)
Impostazioni privacy