Ford Mustang Mach-E, a bordo la rivisitazione di una escape room: il video

Ford ha trasformato una Ford Mustang Mach-E in una particolare escape room. L’obiettivo è ben preciso, il video.

Curiosa iniziativa da parte di Ford, che con questo progetto amplia le possibilità d’utilizzo delle nuove tecnologie montate sulle Auto di ultima generazione. Al momento, però, si tratta soltanto di un concept esemplificativo, anche se il divertimento è assicurato.

Ford Mustang Mach-E
Una Ford Mustang Mach-E (Foto: Getty Images)

Il tutto si svolge attraverso il sistema di infotainment di una Ford Mustang Mach-E, che in questa speciale occasione diventa una specie di escape room, o meglio, una “escape car“. Tuttavia, si differenzia dal classico gioco in alcuni aspetti.

Il principale è la possibilità di uscire dall’abitacolo una volta che iniziamo a giocare, e senza compromettere la partita. Unico requisito necessario, ovviamente, è che la vettura sia completamente ferma. E se c’è un tentativo di aprire la portiera mentre siamo in movimento, il sistema intelligente blocca immediatamente le uscite.

Ford Mustang Mach-E, il video della “escape car”

Ford
(Ford media press)

Il sistema, infatti, gestisce solamente le funzioni di riscaldamento e quelle audio degli speaker, mentre il gioco è installato su un dispositivo iOS che si interfaccia al veicolo sfruttando la connessione di Apple CarPlay e attraverso hardware e software specifici sviluppati internamente dalla divisione informatica di Ford.

Lo scopo di fondo, spiega la stessa Casa dell’Ovale, è mostrare come il gioco possa aiutare le persone a familiarizzare con le funzionalità dei loro veicoli. In più, potrebbe servire anche ad offrire come in futuro potrebbero essere sviluppate le applicazioni delle stesse autovetture.

LEGGI ANCHE – Ford Bronco ispirato a quello usato da un Papa all’asta: lo scopo è nobile

In particolare, potrebbero intrattenere o educare conducenti e passeggeri con contenuti simili durante le soste alle stazioni di ricarica. Però, non bisogna scordarsi che le Auto a guida autonoma arriveranno presto, permettendo agli automobilisti di godersi in tutta tranquillità il viaggio mentre si dedicano alle attività proposte dai sistemi di nuova generazione.

LEGGI ANCHE – Ford Mustang Mach-E per la Polizia di New York: l’obiettivo è ambizioso

Per chiarire meglio come funziona l'”escape car”, la stessa Ford ha condiviso sui suoi canali social un video in cui mostra due persone alle prese con il gioco. In questo caso, tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, con le protagoniste della clip intente a recapitare un pacco in un luogo che, come definiscono loro stesse, sembra essere piuttosto “inquietante”. Fortunatamente, tutto si risolve per il meglio, anche se durante lo spostamento da una destinazione all’altra sbagliano la risposta da dare al sistema. C’è poi anche un piccolo imprevisto, a causa del superamento dei limiti di velocità.

Impostazioni privacy