Toyota Yaris, da citycar a bolide: l’accelerazione è incontenibile – Video

Una Toyota Yaris si trasforma da citycar ad autentico bolide in occasione di uno speciale test d’accelerazione sul quarto di miglio. Il video.

La Toyota Yaris è uno dei modelli più apprezzati da automobilisti ed esperti di settore sin dal suo debutto avvenuto nei primi 2000. E a distanza di vent’anni, l’utilitaria giapponese continua ad avere un grande successo sul mercato, come dimostrano i numerosi premi conquistati nel 2021.

Toyota GR Yaris
Una Toyota GR Yaris (Foto: Getty Images)

C’è poi anche la versione GR, preparata direttamente dalla divisione sportiva del marchio nipponico Gazoo Racing, altrettanto apprezzata non solo per le sue qualità da piccola compatta, ma anche, e forse soprattutto, per doti dinamiche e prestazioni che la caratterizzano.

E in virtù di questo, alcuni tuner di tutto il mondo si sbizzarriscono nell’inventare nuove e inedite soluzioni per renderla ancora più scattante e performante in ogni suo aspetto. Parliamo, in questo caso, dell’azienda Ekanoo Racing, specializzata nell’elaborazione di vari tipi di Auto, specialmente quelle brandizzate Toyota.

Una Toyota Yaris da record: il video

Nello specifico, il preparatore di Auto sportive ha modificato la GR Yaris in maniera tale da regalarle una potenza assurda di 519 cv. Decisamente più alta rispetto ai 261 cv erogati dal motore standard del modello, anche se va sottolineato come il team di Ekanoo Racing non abbia sostituito lo stesso intero blocco.

Il motivo è presto detto. La base fornita da Toyota, con le dovute e opportune modifiche, è stata ritenuta più che sufficiente dall’azienda per tirare fuori il suo potenziale, che, a giudicare da un video speciale, sembra essere davvero elevato.

In quest’occasione, la clip ritrae la GR Yaris elaborata in uno dei suoi contesti prediletti, la pista, dove ha fornito una grande prova in una gara d’accelerazione in solitaria.

LEGGI ANCHE – Toyota GR Supra, le modifiche la rendono più aggressiva: che trasformazione

Secondo quanto riportato da Ekanoo Racing, la sua Toyota sportiva ha ottenuto un nuovo record, impiegandoci meno di 11 secondi sulla distanza di un quarto di miglio. Un primato, questo, che ad oggi la porrebbe come la GR Yaris più veloce al mondo.

LEGGI ANCHE – Toyota Yaris da citycar a super sportiva, le modifiche sono impressionanti

GR Yaris, le caratteristiche del modello di serie

La Toyota GR Yaris può contare su un importante motore 1.3 turbo a 3 cilindri, abbinato a trazione integrale e cambio manuale a sei rapporti. La potenza erogata, secondo i dati forniti dal costruttore, è di 261 cv, mentre la coppia massima è 360 Nm. Perciò, le prestazioni sono quasi sullo stesso livello di alcune supercar presenti sul mercato: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e velocità massima di 230 km/h.

Impostazioni privacy