Un’ambulanza super sportiva a Dubai: la velocità massima è da record

A Expo Dubai presentata l’hypercar-ambulanza più veloce del mondo, ed è anche la più costosa: ben 3,17 milioni di euro

Un’ambulanza super sportiva per le strade di Dubai: è stata presentata all’Expo 2020 (dopo il rinvio di due anni per il Covid) e si chiama “HyperSport Responder”. Non solo è la più veloce al mondo, ma anche la più costosa. L’hypercar è prodotta negli Emirati Arabi Uniti, è la Lykan HyperSport ed è stata creata dalla W Motors che ha sede proprio a Dubai. Il valore di questa vettura è di 13 milioni di Dirham, ossia la moneta locale.

A Dubai l'ambulanza è super sportiva: la velocità massima è da record
A Dubai l’ambulanza è super sportiva: la velocità massima è da record (Twitter)

Tradotto in euro circa 3.17 milioni. Per ora ne sono state prodotte soltanto 7, e la versione ambulanza, la “HyperSport Responder” raggiunge i 100 km/h in appena 2.8 secondi. La velocità massima è impressionante, ben 400 km/h. Si tratta del veicolo di soccorso più veloce di sempre.

La macchina è spinta da un motore Porsche da 780 CV, come spiegato dall’agenzia di stampa locale Wam. Non manca qualche dettaglio di lusso, ma solo per i clienti più prestigiosi: sul muso anteriore ci sono 440 diamanti allineati nei fari anteriori a led, mentre il mezzo ha anche un interno placcato in oro e l’abitacolo è rivestito in pelle, con le cuciture in oro. Ovviamente questi dettagli sono per le versioni “retail” e non per lo speciale mezzo di soccorso.

A Dubai l’ambulanza è super sportiva: la velocità massima è impressionante

“Dubai vuole diventare simbolo di tutto ciò che è unico ed esclusivo nel mondo. La “Hypersport Responder” descrive la posizione di Dubai come città leader nel campo delle innovazioni”. Queste le dichiarazioni di Khalifa bin Darrai, il Ceo della Dubai Corporation for Ambulance Services (DCAS).

“La velocità di questa vettura sportiva possono ridurre notevolmente i tempi durante le emergenze e garantire un intervento immediato”. La supercar sarà utilizzata per il trasporto dei medici dove occorre soccorso ma anche per il trasporto urgente di sangue e organi.

LEGGI ANCHE – Alfa Romeo, Giulia e Stelvio le nuove Auto della Polizia di Dubai – Foto

Per la prima volta è stata vista nel film “Fast&Furious 7”, e successivamente è stata data alle forze di polizia locali, sempre in versione “HyperSport Responder”. L’auto ha un corpo in fibra di carbonio costruito interamente a mano, e non mancano molte funzioni altamente tecnologiche e futuristiche.

LEGGI ANCHE – Bugatti Chiron Pur Sport, test sulle montagne di Dubai: il video in azione

Ad esempio nell’abitacolo c’è il primo display olografico 3D, che a mezz’aria presenta una mappa interattiva che può essere utilizzata come navigatore satellitare, connesso in tempo reale a internet con un sistema autonomo in dotazione per ogni vettura. La speciale ambulanza va a completare la flotta di 331 veicoli della Dubai Corporation for Ambulance Services, che coprono molte aree del vasto emirato della città.

Impostazioni privacy