Lightyear One, i test sull’Auto a pannelli solari: l’autonomia è elevata – Video

Continua lo sviluppo sulla Lightyear One: gli ultimi test dell’Auto Elettrica a pannelli solari hanno dato riscontri positivi. Il video.

Nuovi passi in avanti nello sviluppo della Lightyear One, che nelle settimane scorse si trovava in Italia per svolgere alcuni test sul circuito dell’European Proving Ground di Bridgestone, ad Aprilia.

Lightyear One
(Lightyear media press)

Nello specifico, l’azienda ha mandato in pista l’Auto Elettrica, caratterizzata principalmente per la presenza di pannelli solari sul tetto e sul cofano, per verificarne l’autonomia in determinate condizioni.

Già nell’estate scorsa, la stessa One aveva svolto alcuni test simili in Germania, e anche in quell’occasione i segnali lasciavano ben sperare. Infatti, mantenendo una velocità media di 85 km/h circa, riuscì a percorrere 710 km. Tuttavia, durante gli ultimi test ad Aprilia, le condizioni di guida erano un po’ meno favorevoli.

Lightyear One, gli esiti dei nuovi test sull’autonomia

Lightyear One
(Lightyear media press)

In particolare, nel giorno dei test, la temperatura era di 10 gradi ed è già stato dimostrato che con un clima freddo l’efficienza delle Auto Elettriche ne risente, così come in caso di andatura a velocità sostenuta. Due aspetti, dunque, di primaria importanza e, anche per questo motivo, la prova dell’azienda era per l’appunto incentrata sulla verifica del comportamento del proprio modello in queste condizioni.

Nello specifico, la One ha viaggiato sul circuito di Aprilia ad una velocità di 130 km/h che, abbinata alle temperature più o meno rigide della giornata di test, però, non sembra ne abbia risentito.

Infatti, il team di ingegneri ed esperti di Lightyear hanno rilevato un consumo energetico di appena 141 wattora per chilometro, rendendola, specifica l’azienda, l’Auto a zero emissioni più efficiente sul mercato. Perciò, secondo loro, la One sarebbe in grado di viaggiare 1,5 volte più lontano dell’elettrica più efficiente, nonostante monti una batteria relativamente piccola, di 60 kWh.

Nello specifico, in occasione degli ultimi test, la stessa One ha percorso oltre 400 km a velocità sostenuta, che è un po’ come andare da Amsterdam a Lussemburgo in autostrada.

LEGGI ANCHE – Lightyear, l’Auto solare torna con un’altra versione: i dettagli del progetto

Pertanto, in definitiva, la Lightyear a pannelli solari potrebbe guidare per ben 9 ore durante la stagione estiva con una sola carica, come hanno dimostrato i test in Germania. E anche in inverno, l’efficienza dello stesso modello si manterrebbe su standard elevati.

LEGGI ANCHE – Auto elettriche e autonomia: come migliorarla in inverno

Gli step successivi dell’azienda riguarderanno il completamento dello sviluppo del prototipo della One, mentre nei prossimi mesi dovrebbe iniziare la produzione del modello definitivo. L’obiettivo sarà rispettare la data del suo debutto sul mercato, programmato per l’estate di quest’anno.

Impostazioni privacy