MotoGP, Test a Sepang: programma, orari e piloti in pista

Primo test MotoGP 2022 al via sul circuito di Sepang. I sei costruttori al lavoro per omologare le nuove specifiche di motore.

Il paddock della MotoGP a Sepang inizia ad affollarsi in vista del primo test IRTA del 2022. Svelate le livree dei team factory Yamaha e Suzuki, è tempo di far risuonare i motori dei nuovi prototipi dopo due anni di congelamento dei motori. Più cavalli per tutti, ma anche tanta aerodinamica per domare simili potenze.

Circuito Sepang 04-02-2022 (1)
Circuito Sepang (Getty Images)

Dopo la tre giorni di test shakedown, conclusa con il best lap di Maverick Vinales, tutti i piloti potranno scendere in pista. C’è grande attesa per vedere all’opera la Ducati GP22 di Pecco Bagnaia e Jack Miller, due tra i favoriti per il titolo iridato. Nell’antipasto dei giorni scorsi abbiamo notato alcune modifiche all’aero-pack della Desmosedici, che sarà un’evoluzione della moto 2021 con alcuni importanti e incisivi aggiornamenti. In pista vedremo ben otto Ducati pronte a raccogliere dati utili in vista del prossimo test in Indonesia della prossima settimana.

A Sepang test cruciale per la MotoGP

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (foto LaPresse)

Occhi puntati anche sulle Yamaha M1 di Fabio Quartararo, Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso. Nell’ultimo test di Jerez la Casa di Iwata non aveva ancora portato la nuova specifica di motore. Il francese campione del mondo ha chiesto a chiare lettere maggiore top speed sui rettilinei, dove da anni la M1 è in difetto rispetto alle dirette avversarie. Da qui passa anche il rinnovo di contratto di Quartararo che ancora lascia col fiato sospeso il mercato piloti.

LEGGI ANCHE – MotoGP, Yamaha si presenta: la nuova moto di Quartararo e Morbidelli

Grande attesa anche per il ritorno di Marc Marquez a distanza di tre mesi dall’ultimo infortunio. Per l’otto volte iridato sono stati mesi di dubbi a causa della diplopia, ma i medici hanno dato il via libera e finalmente potrà risalire sulla sua Honda RC13V. Due giorni fondamentali per HRC che attende il suo feedback per portare avanti l’evoluzione della nuova moto.

LEGGI ANCHEMotoGP, Suzuki: svelata la nuova moto per il Mondiale 2022

Il test Irta di di Sepang si terrà sabato 5 e domenica 6 febbraio. Non sono previste dirette TV e i piloti potranno sfruttare l’asfalto malese dalle 03:00 alle 11:00 ora italiana. Ricordiamo che entro il primo week-end in Qatar i costruttori dovranno omologare la specifica del motore che resterà blindato fino al termine del campionato. Fa eccezione Aprilia Racing che beneficia delle concessioni e potrà continuare a lavorare sullo sviluppo anche a campionato in corso.

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia (Ansa foto)
Impostazioni privacy