Abarth 595 speciale: il modello dedicato ad una famosa bevanda – Foto

Una Abarth 595 davvero speciale: il modello della casa italiana con il logo dello scorpione è stato dedicato ad una famosa bevanda

Auto iconica del marchio Fiat la 500, una vettura utilitaria che ha accompagnato gli italiani proprio nel boom economico del Paese, negli anni ’60. La vettura, ancora oggi nella versione ammodernata, è un must, tra le più vendute in Italia ogni mese.

Fiat 500 Abarth
Abarth (Ansa foto)

Nel corso degli anni, della 500, sono state realizzate edizioni davvero speciali, anche e soprattutto per omaggiare sponsor o brand nazionali ed internazionali. Ispirate alla 500, anche una serie di modelli Abarth.

L’Abarth, è bene ricordare, come si tratti del marchio di casa Fiat che “rielabora” le auto rendendole più potenti ed aggressive; nata nel 1949, aveva i connotati di una scuderia sportiva dedita alla produzione di auto di piccola cilindrata ma sportive. Da qui il lavoro di elaborazione per le vetture di casa Fiat presenti in listino.

Ed anche del marchio con il logo dello scorpione sono stati realizzati modelli speciali. E’ il caso della Abarth 595 Monster Energy Yamaha, una vettura che, come indica il nome, è stata costruita in virtù della collaborazione del marchio italiano con la bevanda energetica.

Abarth 595: le caratteristiche del modello

Fiat 500 Abarth Monster Energy Yamaha
Abarth 595 Monster Energy Yamaha (media press)

Il modello speciale è stato realizzato dalla Fca in edizione limitata, costruita in appena 2.000 esemplari. Una sorta di pezzo unico, quindi, che sarà probabilmente ricercata dai collezionisti nei prossimi anni.

La vettura celebra la partnership con la Monster Energy Yamaha, e gli interni dell’auto, al pari della carrozzeria richiamano ampiamente i colori della YZR-M1 Monster Energy Yamaha MotoGP 2020, la due ruote guidata da Valentino Rossi nel Mondiale.

Disponibile bicolore blu e nera, ma anche completamente nera, sul logo “595” ad evidenziare il modello di Abarth, c’è il logo “Monster Energy Yamaha MotoGP”. Le maniglie delle porte, al pari dei DAM sia sull’anteriore che sul posteriore, sono invece in “tar cold grey” a regalare elementi di contrasto. Sul cofano, ovviamente, immancabile il segno distintivo della Monster, il classico artiglio a tre strisce di colore verde.

Ed il logo “Monster Energy Yamaha” presente anche all’interno, sui poggiatesta dei sedili sportivi Abarth con finiture blu a fare da contrasto con il nero della plancia, sul quale è presente la targhetta numerata ad identificare l’esemplare.

LEGGI ANCHE – Fiat 500, un modello speciale del passato: l’animo “particolare” che lo caratterizzava

Peraltro, la collaborazione tra Fiat e Yamaha aveva già prodotto altre tre vetture; nel 2015 la Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition e l’Abarth 695 biposto Yamaha Factory Racing Edition, mentre nel 2017 fu la volta della Limited Edition Abarth 695 XSR Yamaha.

LEGGI ANCHE – Fiat, l’intera gamma diventa (RED): le novità per 500, Panda e Tipo

L’Abarth 595 monta un propulsore 1.4 T-jet in grado di sviluppare una potenza di 165 cavalli, con cambio manuale o robotizzato a richiesta. Volante sportivo tagliato in basso, attivando il tasto “Sport” cambia la risposta dell’auto, agendo sul comando dell’acceleratore, sulla taratura del servosterzo e sull’erogazione di coppia massima. Già, ma quanto costava la vettura? Il prezzo era di 24.200 euro.

Impostazioni privacy