Fiat Panda al Nurburgring: che show tra sorpassi e velocità – Video

Una Fiat Panda in pista al Nurburgring: un vero e proprio show per l’utilitaria tra velocità e sorpassi. Il video

La Fiat Panda è l’utilitaria per eccellenza ma è anche l’auto più amata dagli italiani e la più venduta. Ben 40 anni e non sentirli per la piccola del marchio italiano, una vera e propria gallina dalle uova d’oro.

Fiat Panda
Fiat Panda (Ansa foto)

Fin dalla sua commercializzazione ebbe un grandissimo successo; la Panda 750 è ancora oggi un’auto che si vede con grande frequenza sulle strade italiane, con modelli in ottime condizioni e perfettamente funzionanti. Ed anche in vendita vi sono tante versioni relative al “Pandino“, la 750 in produzione fino al 2003, quando poi ha lasciato spazio alla seconda versione sostituita poi dall’attuale nel 2012.

Nonostante la Panda sia una utilitaria, in molti la utilizzano anche per medi o lunghi viaggi ma addirittura anche in pista. E’ quanto fatto da un pilota che ha voluto testare la sua Panda – la versione ancora in produzione – nel tempio sacro della velocità, il Nurburgring.

Fiat Panda al Nurburgring: il video della performance

La Panda è la versione con motore 1.3 litri Multijet a diesel e, con la telecamera montata all’interno dell’abitacolo, si vede nitidamente la pista ma anche le azioni del pilota.

Ebbene, dopo i primi minuti di “confidenza”, con pista ed asfalto, a velocità moderata, ha iniziato a ruggire eccome il motore Fiat. Sorpassi addirittura in curva da parte del pilota che ha messo alla frusta la sua Panda.

Dal video si può nitidamente osservare come la vettura abbia una buona aderenza in curva; non perde la traiettoria, non “scoda”, con l’ingresso pulito, sempre molto vicino al cordolo. Nessuna tendenza ad allargare l’anteriore ma, anzi, l’attacco anche aggressivo al cordolo, spesso finendoci sopra, con accelerazione quasi immediata in uscita di curva.

LEGGI ANCHE – Porsche Cayman GT4 RS a biocarburante: che show sul ghiaccio – Video

Ed a pista leggermente più libera, il pilota ha innestato la quinta marcia – l’ultima disponibile sul cambio meccanico della Panda – dando libero sfogo al motore dell’utilitaria di casa Fiat che non ha certo sfigurato, permettendo anche un buon numero di sorpassi in accelerazione e staccata, perfino all’esterno.

LEGGI ANCHE – Fiat Panda, inarrestabile sulla neve: la 4×4 è uno spettacolo in velocità – Video

Il motore Multijet da 1,3 litri della Panda è quello più potente montato sulla vettura; si tratta, infatti, di un propulsore sovralimentato in grado di erogare ben 95 cavalli di potenza con 200 Nm di coppia ed una velocità massima dichiarata di 182 km/h, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi.

Impostazioni privacy