Ford F-150 Lightning, il pick-up utile anche in casa: la funzione d’emergenza

Il nuovo Ford F-150 Lightning può essere utile anche in casa grazie ad una particolare tecnologia che consente una funzione d’emergenza.

Chi non ha mai vissuto blackout improvvisi almeno una volta nella vita? Basterebbe questa domanda per riassumere la nuova funzione del Ford F-150 Lightning che, in casi come questi, può risolvere in maniera molto pratica e veloce l’interruzione della luce di casa.

Ford F-150 Lightning
(Ford media press)

Infatti, il nuovo pick-up 100% elettrico della Casa dell’Ovale è dotato di una particolare tecnologia che consente di alimentare l’intera abitazione. La corrente che viene erogata può quindi essere utile per l’illuminazione e l’utilizzo di dispositivi elettrici.

La novità fa parte di un progetto che la stessa Ford sta portando avanti in collaborazione con Sunrun, azienda leader in America e specialista del settore dell’energia solare. L’obiettivo ultimo è quello di migliorare la gestione dell’energia domestica attraverso l’utilizzo delle batterie dei veicoli, proprio come il pick-up F-150 elettrico, che per ora ha fatto il suo debutto soltanto negli Stati Uniti. Invece, in Italia, dovrebbe arrivare verso la fine del 2022.

Ford F-150 Lightning, 100% elettrico e non solo

Ford F-150 Lightning
(Ford media press)

La tecnologia si chiama Ford Intelligent Backup Power e fornisce energia elettrica in tutta sicurezza. Si tratta di un’opzione particolarmente utile che in più contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, specialmente se paragonato all’utilizzo di un tradizionale generatore portatile a benzina. Inoltre, va sottolineato come lo stesso F-150 Lightning sia in grado di alimentare una casa per tre giorni consecutivi, o anche fino a 10 giorni se utilizzato congiuntamente all’energia solare o al razionamento.

Nello specifico, il modello elettrico possiede un pacco batterie che può arrivare ad immagazzinare fino a 131 kilowattora di energia e fornire una potenza di 9,6 kilowatt in maniera del tutto sostenibile. Dunque, in base a questi dati, la batteria del pick-up può essere utilizzata per gran parte degli scopi. Inoltre, non appena la corrente elettrica di casa si ripristina, il sistema interrompe l’alimentazione proveniente dal Ford F-150, tornando automaticamente a quello installato nell’abitazione.

LEGGI ANCHE – Ford Mustang Mach-E, a bordo la rivisitazione di una escape room: il video

In definitiva, grazie a questa nuova funzione, Ford amplia le possibilità d’uso di un veicolo da lavoro, normalmente scelto dai clienti in base alle sue caratteristiche principali, quali potenza, capacità di traino e altre ancora.

LEGGI ANCHE – Ford Bronco ispirato a quello usato da un Papa all’asta: lo scopo è nobile

Tuttavia, prima di poter utilizzare il Ford Intelligent Backup Power, i clienti dovranno necessariamente dotare la propria casa della stazione di ricarica Ford Pro e del relativo sistema di integrazione domestica.

Impostazioni privacy