Bugatti Chiron, accelerazione da record: la velocità è impressionante – Video

Il record raggiunto della Bugatti Chiron guidata da un ex pilota di Formula 1: l’accelerazione è assurda

Record di accelerazione per la Bugatti Chiron. L’auto, affidata per l’occasione ad un ex pilota di Formula 1, è stata testata su pista per vedere in quanto tempo riusciva a toccare i 400 km/h e frenare.

Bugatti Chiron
Bugatti Chiron © Ansa Foto

Uno sprint decisamente da primato quella della supercar capace addirittura di superare la velocità necessario ad un aereo per decollare. Le immagini del video che immortala il tentativo da guinness dei primati sono davvero impressionati. Con al volante Juan-Pablo Montoya, la Bugatti tocca i 400 chilometri orari nel tempo di trentadue secondi e riesce a fermarsi in 42,60 secondi. Mai nessuna auto era riuscita in questa impresa prima d’ora. Tornando al paragone con gli aerei, per capire la portata dell’accelerazione basta pensare che un aeroplano di linea decolla dopo aver raggiunto un velocità tra i 250 e i 300 km/h.

A rendere possibile questo record il motore W16 8.0 da 1.500 Cv montato sulla berlinetta. Il tentativo di primato del mondo andato a buon fine si è svolto in Germania, in particolare sulla pista di Erha-Lessien, in Bassa Sassionia. A rilevare i dati per rendere ufficiale il record il team dell’ente di certificazione SGS Tuv Saar. Montoya, sette Gp vinti in Formula 1 ad inizio degli anni 2000, ha avuto il compito di far ‘volare’ la Chiron.

Bugatti Chiron, record di accelerazione: il video

Bugatti Chiron
Bugatti Chiron © Ansa

Il video mostra la Bugatti Chiron partire da ferma e raggiungere la velocità di 400 km/h in poco più di trenta secondi. Un primato reso possibile soltanto eliminando il limita di velocità massimo impostato elettronicamente a 380 Km/h.

LEGGI ANCHE – Benzema, una Bugatti per il bomber: la velocità massima è irreale

A farlo è stato lo stesso Montoya che ha potuto elevare la velocità massima raggiungibile a 420 km/h per poter tentare il record di accelerazione. In totale tra accelerazione e frenata, la Bugatti ha impiegato 42,60 secondi da 0 a 400 e da 400 a 0.

LEGGI ANCHE – Bugatti Chiron, una Pur Sport esclusiva: la caratteristica unica

Missione compiuta per il colombiano e soprattutto per la Chiron. Una supercar dalla velocità davvero impressionante e che ha sprigionato in pista tutta la sua potenza.

Bugatti, il discusso video sull’Autobahn

A proposito di accelerazioni portentose della Bugatti Chiron, recentemente ha fatto discutere e non poco, in Germania, il video di un facoltoso automobilista che si è fatto riprendere sull’Autobahn (l’autostrada senza limiti di velocità) a oltre 400 km/h.

Una condotta imprudente sulla quale è intervuto anche il ministro dei trasporti tedesco che ha minacciato provvedimenti esemplari. Sebbene non ci siano limiti di velocità, quell’automobilista è venuto meno al principio fondamentale del codice della strada della Germania che vieta qualsiasi comportamento tale da pregiudicare l’incolumità degli altri altri utenti.

Impostazioni privacy