Fiat 500, un altro premio per l’elettrica: le motivazioni del riconoscimento

Ancora un riconoscimento per la Fiat 500: si tratta del ventiquattresimo premio ricevuto dall’auto 

La Fiat 500 continua a fare incetta di premi. Ne arriva un altro, il ventiquattresimo dal lancio della nuova vettura del gruppo Stellantis.

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica © Ansa

Questa volta è arrivato il riconoscimento come “Veicolo elettrico del 2022” nei Paesi Bassi per quel che riguarda la categoria di veicoli medi. Un premio che arriva dalla Vereniging Zakelijke Rijders (VZR), l’associazione dei conducenti di auto aziendali presente appunto nei Paesi Bassi. Un riconoscimento che è stato motivato in base a tre fattori: ricarica veloce, popolarità, prezzo.

La nuova versione di una dei veicoli più iconici della FIAT quindi ha avuto la meglio su 67 modelli in competizione nella categoria dedicata alle vetture medie. In particolare il voto era affidato ad una giuria che vedeva la partecipazione di rappresentanti della stessa Vereniging Zakelijke Rijders (VZR), delle società Eneco e LeasePlan. Inoltre a completare la giuria anche i magazine AutoWeek e Algemeen Dagblad.

Fiat 500, altro premio: tutti i riconoscimenti

Fiat 500
Fiat 500 © Ansa

Per la Nuova 500 quindi ancora un riconoscimento. Si tratta del ventiquattresimo ricevuto dalla vettura della FIAT. Tanto per citarne alcuni, è stata indicata “Best Car 2021” della rivista belga Le Moniteur Automobile, “Car of the Year and Best Small Electric Car” per Driving Electric, “Green Car” ai French Automobile Awards 2020. Premi anche in Italia dove è stata eletta “Auto Europa 2022”. Continuando nell’elenco dei riconoscimenti, si può citare anche quello per “Miglior Design Concept” al ‘Red Dot Design Award’, noto concorso internazionale, e quello per il “Miglior Design 2020” dalla rivista Auto Motor und Sport.

LEGGI ANCHE – Fiat 500X e Tipo, le versioni Hybrid: i prezzi dei nuovi modelli

Una serie di premi che vanno ad unirsi a importanti risultati sul mercato. Ad esempio la Nuova 500 è l’auto elettrica più vendita dal gruppo Stellantis nel 2021, ma anche quella più acquistata in Europa, almeno nella categoria delle city-car. Sempre su questo versante, è leader nel segmento in 8 paesi europei, oltre ad essere l’elettrica più venduta in Italia.

LEGGI ANCHE – Leasys Rent introduce la Fiat 500 Elettrica per il car sharing: i dettagli

Il 2022 per la Nuova 500 rappresenterà l’anno dello sbarco in Giappone ed in altri Paesi, intanto è arrivato un nuovo premio: il 24esimo totale.

Impostazioni privacy