Jetson One, l’Aereo che si pilota come in un videogioco: il video che ve lo dimostra

Jetson One è l’aereo che si pilota come in un videogioco: il video in azione del velivolo elettrico 

Un piccolo aereo costruito e realizzato ispirandosi alle auto da corsa è realtà. Si tratta del Jetson One il piccolo aereo privato alla cui realizzazione hanno lavorato fin dal 2018 i fondatori dell’azienda, Peter Ternstrom e Tomasz Patan.

Jetson One
Jetson One (Instagram)

Ed il progetto è diventato realtà, con lo One che di fatto è una sorta di auto volante spinta da 8 motori elettrici e realizzata interamente in fibra di carbonio ed alluminio. Definirla auto volante, però, è decisamente riduttivo, perché si tratta di un vero e proprio aereo.

Il Jetson One, ha un abitacolo che ricorda molto quello delle auto da corsa, da cui i due fondatori hanno evidentemente tratto ispirazione per la realizzazione del prototipo; lungo poco meno di due metri e mezzo (2,4 mt per la precisione) e largo 1,5, lo spazio che occupa da ripiegato è davvero minimo, appena 90 cm.

Ha un peso totale di 86 kg e può reggere un pilota che non superi i 95 kg. Limitata anche la velocità massima, di 102 km/h con la potenza massima di 88 kW generata dalla batteria agli ioni di litio e dagli otto motori elettrici. L’autonomia di volo è di appena 20 minuti e si manovra attraverso l’utilizzo di una leva dell’acceleratore e di uno joystick. L’altezza massima raggiungibile sono i 1.500 piedi.

Jetson One, il prezzo di vendita

Jetson One
Jetson One (Instagram)

Il piccolo aeromobile è gestito interamente da un triplo computer ed in grado di continuare il suo volo anche in caso di avaria di uno degli otto motori. Non mancano anche alcuni accorgimenti di sicurezza, come i sensori Lidar che tracciano il terreno al di sotto ed individuano durante il tragitto possibili ostacoli. Lo One è dotato anche di un paracadute a dispiegamento rapido.

LEGGI ANCHE – Aereo militare atterra in strada: il pilota sa come cavarsela – Video

Già, ma quanto costa? Ha un prezzo di 92mila dollari, circa 80.000 euro, di fatto quanto una berlina media di lusso. Gli ordini relativi al 2022 però sono andati già tutti esauriti e per poterne prenotare uno bisognerà aspettare l’anno nuovo.

LEGGI ANCHE – Rolls Royce, l’Aereo elettrico ottiene un primato: la velocità è da record

Immagini davvero suggestive nel video pubblicato da Jetson, con lo One in azione in volo. E con la camera che riprende l’interno, sembra quasi si tratti di essere in un videogame, con una ripresa davvero suggestiva.

Impostazioni privacy