Mercedes AMG SL, il tuning Manhart la rende brutale: che potenza – Foto

L’azienda specializzata Manhart propone la sua reinterpretazione della Mercedes AMG SL, portandola all’estremo. Tutti i dettagli.

La Mercedes AMG SL è indubbiamente una delle Auto più veloci della Casa della Stella. Sviluppata dalla divisione sportiva del marchio, questo modello di roadster è a tutti gli effetti una supercar che può raggiungere velocità davvero elevate.

Mercedes AMG
Una Mercedes AMG (Foto: Getty Images)

Tuttavia, Manhart, azienda specializzata in tuning, l’ha resa ancora più performante, attraverso una serie di interventi specifici a motore e altre componenti. In più, l’ha dotata di un design ancora più accattivante e dinamico.

Il risultato finale si chiama Manhart SL 800 R e può essere personalizzata ulteriormente dal cliente con alcuni equipaggiamenti e optional aggiuntivi, che ne fanno lievitare il valore economico e tecnico.

Mercedes AMG SL, la proposta estrema di Manhart

Mercedes AMG SL Manhart
(Manhart media press)

Nel dettaglio, Manhart propone una sua interpretazione della decappottabile Mercedes AMG con una livrea bi-tono, nei colori nero, il principale, e oro. In particolare, quest’ultimo si presenta su un set di decalcomanie in stile “racing” che si estendono dal cofano al posteriore, oltre che sulle fiancate. La stessa vernice si rivede poi sulle pinze dei freni, che spiccano dietro ai cerchi in lega in tinta scura.

Sebbene l’aspetto sia stato ampiamente rivisto dall’azienda di tuning, le modifiche maggiori riguardano la parte tecnica della Mercedes. Infatti, grazie all’intervento dell’azienda, lo stesso motore di serie della SL – un V8 bi-turbo da 4 litri – adesso eroga una potenza di 800 cv e oltre 1.000 Nm di coppia.

LEGGI ANCHE – BMW M8 Competition con il tuning Manhart: la potenza è esagerata

Per avere un risultato così estremo, Manhart ha sviluppato un kit ad hoc, che include un nuovo set di turbocompressori, intercooler e aspirazione del carbonio. Inoltre, per ottimizzarne le prestazioni, il modello si presenta ora con un’aerodinamica aggiornata e un assetto ribassato.

Mercedes AMG SL ManhartAMG
(Manhart media press)

LEGGI ANCHE – Una Mercedes G500 di legno: dettagli fedelissimi, la replica è fenomenale

Il confronto con la SL di serie

Come anticipato all’inizio, già nella sua versione standard, la Mercedes AMG SL è capace di fornire prestazioni di alto livello. Infatti, sotto al cofano nasconde lo stesso motore V8 utilizzato da Manhart, ma in grado di erogare 585 cv e 800 Nm, che comunque consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 315 km/h. In più, possiede la trazione integrale di ultima generazione (4Matic+) sviluppata dalla Casa tedesca, abbinata ad una trasmissione automatica a 9 rapporti.

Infine, vale la pena ricordare che Mercedes ha dotato il modello di alcune delle soluzioni tecniche più all’avanguardia tra quelle disponibili sul mercato, come i cerchi aerodinamici da 20 pollici, impianto frenante carboceramico e varie modalità di guida che ne esaltano le performance in base alle circostanze di guida.

Impostazioni privacy