Bagnaia avverte i rivali: “È il nostro obiettivo”

Pecco Bagnaia non punta solo al titolo piloti in MotoGP con la Ducati. L’obiettivo è conquistare la stima di tutti i tifosi italiani.

Pecco Bagnaia ha un doppio compito non facile: puntare al titolo piloti con la Ducati e cercare di conquistare una larga massa di pubblico che prima seguiva le corse solo per Valentino Rossi. Nell’ultima parte del campionato 2021 ha collezionato quattro vittorie nelle ultime sei guadagnandosi la fiducia di Borgo Panigale che ha subito presentato il rinnovo di contratto ancor prima di iniziare il Mondiale.

Pecco Bagnaia 23-02-2022
Pecco Bagnaia (Foto LaPresse)

Sesto crono assoluto nei test al Mandalika Circuit, il vicecampione del mondo ha preferito concentrarsi sulle novità della Desmosedici GP22 piuttosto che puntare direttamente al time attack. “E’ stato un bel lavoro e ho fatto una tipologia di test che si usava tanti anni fa“, ha spiegato ai microfoni di Sky Sport. Durante l’inverno si è preparato al meglio in vista della nuova stagione, per arrivare al top della forma al primo Gran Premio del Qatar. “Bisogna essere competitivi da subito, ho imparato tanto dagli errori dell’anno scorso“.

Bagnaia punta al grande pubblico

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia (Ansa)

Il piemontese della Ducati ha già calamitato la simpatia di tanti tifosi dopo lo strepitoso finale di annata 2021, ma ora che inizia l’era post Valentino Rossi cercherà di puntare alla massa dei fan. “La grandezza di Valentino – ha dichiarato – è che ha attirato tanta gente non solo verso il pilota, ma anche verso il personaggio. Mi piacerebbe avere un giorno un pubblico simile al suo, ma per farlo devi ottenere ottimi risultati“.

LEGGI ANCHE – MotoGP, Honda smentisce voci di mercato: Marquez già lancia la sfida

Contratto rinnovato, resta da capire chi sarà il suo compagno di squadra dal prossimo anno. Pecco Bagnaia sa che la decisone spetterà ai vertici di Borgo Panigale, ma non nasconde di fare il tifo per l’attuale compagno Jack Miller, con cui si è instaurata una perfetta intesa che ha dato i suoi frutti anche nel corso dei test invernali, lavorando su due aree diverse.

LEGGI ANCHE – MotoGP, Aleix Espargarò svela le criticità dell’Aprilia dopo i Test

Le prime gare saranno decisive per stabilire il nome del secondo pilota factory. “Con Jack ho un bellissimo rapporto, ci siamo aiutati in diverse situazioni. Anche in questi test è stato fondamentale come compagno di squadra. La scelta spetta a Ducati. Ma spero che Jack venga riconfermato perché penso che lo meriti davvero“.

Impostazioni privacy