Formula 1, Aston Martin scelta come safety car: i modelli utilizzati

In Formula 1 la Aston Martin è stata scelta come safety e medical car: i modelli che saranno utilizzati 

Il campionato di F1 tra meno di un mese prenderà il via ufficiale; i test a Barcellona che si concluderanno oggi sono un vero e proprio primo atto della nuova stagione, con gli addetti ai lavori nel paddock ed i fan che hanno potuto ammirare all’opera le nuove monoposto ad effetto suolo generate dal regolamento ampiamente rivisto.

Aston Martin safety car
La safety e medica car Aston Martin (press media)

L’Aston Martin, una delle dieci scuderie presenti al via del mondiale sarà protagonista anche con la fornitura alla Fia di safety e medical car, proprio come accaduto anche nella scorsa stagione. Se fino a due anni fa c’era un monopolio sostanziale della Mercedes, già dal 2021 la casa della Stella si è alternata con le vetture britanniche.

E ci sarà alternanza anche per il mondiale del 2022. L’Aston Martin ha infatti annunciato come sarà presente in 12 Gran Premi della nuova stagione, a partire da quello di Melbourne, in programma all’Albert Park nel week end che va dall’8 al 10 aprile.

Formula 1, la Aston Martin Vantage e la DBX

Aston Martin safety car
La safety e medica car Aston Martin (press media)

Per quanto riguarda la vettura della safety car, l’Aston Martin come accaduto nella scorsa stagione metterà a disposizione una Vantage con la livrea tutta nuova Racing Green che fa bella mostra di sé anche sulla AMR22, la monoposto guidata da Sebastian Vettel e Lance Stroll.

La vettura, guidata da Bernd Maylander, è stata modificata rispetto alla versione da strada per girare sui circuiti di Formula 1; gli interventi hanno migliorato le prestazioni oltre che installato sulla supercar con sistema a LED sia il lampeggiatore sul tetto che la targa posteriore.

Piazzate e migliorate anche le antenne radio sulla carrozzeria, mentre all’interno dell’abitacolo c’è il sistema della FIA di tracciamento che ripropone sullo schermo le luci relative alle bandiere esibite in pista oltre ad un sistema di telecamere.

La Vantage è una biposto prodotta dal 2008 che nella sua versione coupé è in vendita ad un prezzo a partire da 143.324 euro, fino ai 166.084 della F1 Edition. Entrambe le versioni montano un V8 da 4.0 litri Euro 6d di derivazione Mercedes dalla velocità massima di 314 km/h; cambia, però, la potenza in cavalli dei propulsori. Per la Coupé i cavalli a disposizione sono 510 che diventano 534 per la F1 Edition.

LEGGI ANCHE – Charles Leclerc ammette un suo sbaglio: “Mi è costato”

L’Aston Martin DBX, invece, fungerà da medical car. Anche questa vettura è stata modificata con lampeggiatore e targa posteriore a LED. Al suo interno c’è un kit medico, con tanto di defibrillatore ed estintori oltre a telecamere e sistemi di tracciamento.

LEGGI ANCHE – F1 Test Barcellona: Leclerc davanti a tutti, tempi e classifica Giorno 2

La DBX è un SUV a partire da 188.126 euro. Il propulsore che monta è un V8 4.0 litri di derivazione Mercedes-AMG in grado di erogare una potenza di ben 551 cavalli per una coppia di 700 Nm. La velocità massima è di 291 km/h.

Impostazioni privacy