Enea Bastianini, chi è il pilota Ducati in MotoGP: carriera, vittorie, curiosità

Enea Bastianini va alla ricerca della sua prima vittoria in MotoGP. Già campione iridato in Moto2, il romagnolo punta in alto con la Ducati.

Enea Bastianini, nato a Rimini nel dicembre del 1997, ha iniziato la sua carriera sulle due ruote con le minimoto, dove si è subito distinto vincendo il titolo europeo della MiniGP70 nel 2011. Dopo l’esperienza nel CIV e nella Red Bull Rookies Cup approda nel Motomondiale nella stagione 2014, con il team Junior Team GO&FUN di Fausto Gresini, pronto a scommettere sul giovanissimi talento romagnolo.

Enea Bastianini 02-03-2022
Enea Bastianini (Foto Ansa)

Gresini ha una lunga vista ed Enea Bastianini ottiene tre podi nella sua stagione di esordio in Moto3. Nel 2015 resta con lo stesso team e conquista cinque podi e la sua prima vittoria nel Mondiale sul circuito casalingo di San Marino, concludendo al terzo posto finale. L’anno dopo resta fedele ai colori del team Gresini, al suo fianco arriva Fabio Di Giannantonio. In allenamento rimedia un infortunio alla mano che lo costringe a saltare il GP di Francia, ma chiude il campionato ancora con cinque podi, una vittoria e il secondo posto in classifica.

Bastianini alla ricerca della prima vittoria MotoGP

Enea Bastianini 15-01-2022
Enea Bastianini (media press)

Davanti a sé ha ancora due stagioni nella classe più piccola del Motomondiale, la prima con Estrella Galicia 0,0, la seconda con Leopard Racing. La sua esperienza in Moto3 si conclude con il quarto piazzamento che gli vale il salto in Moto2 sulla Kalex del team Italtrans Racing, dove ritrova Andrea Locatelli nell’altro angolo di box. La prima annata nella middle class termina con un decimo posto finale, ma Enea Bastianini si sente pronto per l’expoilt. Nel 2020 con tre vittorie e quattro podi conquista il suo primo titolo iridato. Ancora prima di raggiungere lo storico traguardo firma un contratto con Ducati per passare in MotoGP.

Nel 2021 arriva l’esordio in classe regina con il team Avintia e una Ducati GP19. Doveva essere un anno di apprendistato, ma il romagnolo si distingue sin dai primi Gran Premi. Nella parte centrale della stagione è soggetto ad alti e bassi, ma nel finale colleziona due podi a Misano e centra sempre la top 10 nelle ultime sei tappe.

Nella stagione 2022 correrà con il neonato team Gresini Racing dove ritrova Fabio Di Giannantonio come compagno di squadra. A sua disposizione una Ducati Desmosedici GP21 con gli ultimi aggiornamenti dello scorso anno, ma i vertici di Borgo Panigale sono pronti a fargli ulteriori aggiornamenti sin dalle prime fasi del Mondiale. Il suo obiettivo è conquistarsi un posto nel team Ducati factory già a partire dal 2023.

Impostazioni privacy