Vinfast VF8 e VF9, le Auto elettriche disegnate da Pininfarina – Foto

Pininfarina è autore del design dei modelli elettrici Vinfast VF8 e VF9. Interni ed esterni sono curati in ogni minimo dettaglio.

Vinfast e Pininfarina hanno collaborato a stretto contatto nella realizzazione del design dei due nuovi modelli VF8 e VF9, due Suv 100% elettrici che arriveranno sul mercato per la metà del 2022.

Vinfast VF9
(Vinfast media press)

Intanto, le due aziende le hanno presentate in occasione del Mobile World Challenge 2022, dove hanno illustrato tutti i dettagli dei progetti a cui hanno lavorato negli ultimi anni.

In particolare, entrambe le vetture presentano un design raffinato e possente, che al tempo stesso ne ottimizza l’aerodinamica. Inoltre, offrono un’esperienza di guida smart e sicura, in virtù delle dotazioni all’avanguardia in loro possesso. Un altro aspetto da sottolineare è come i due partner abbiano svolto un lavoro di ricercatezza nella scelta dei materiali, optando per soluzioni eco-sostenibili.

Pininfarina, tutti i dettagli del design delle Vinfast V8 e V9

Vinfast VF8
(Vinfast media press)

Per gli esterni, Pininfarina ha adottato un design moderno che, grazie al lavoro svolto sull’aerodinamica, è in grado di ridurre i consumi. Nello specifico, le linee sono affusolate, come quelle delle berline executive, mentre curve e profili sono ben delineati donando alle due Auto elettriche un aspetto sportivo e originale.

Gli interni, invece, sono il risultato della giustapposizione di un’estetica di prim’ordine e di un lavoro di sartoria meticoloso per tappezzeria e sedili realizzati in Eco-leatherette, un materiale, questo, eco-friendly. Le stesse sedute presentano poi comandi intuitivi per riscaldamento e ventilazione, che ne implementano il comfort. Inoltre, la VF9 nell’allestimento Plus offrono anche varie funzioni di massaggio.

Lo stesso abitacolo è poi fornito di numerose tecnologie avanzate che garantiscono un’esperienza di guida pratica e rilassante dettata dalla presenza di un touchscreen centrale da 15,6 pollici con un’interfaccia semplificata e intuitiva. Previsto altresì un head-up display con spettro cromatico completo come quadro strumenti, che proietta sul parabrezza tutte le informazioni necessarie alla guida senza che il conducente avverta il bisogno di distogliere l’attenzione dalla strada.

Noi stimoliamo i sogni. Siamo estremamente motivati a vestire di bellezza i primi modelli di Vinfast nel rispetto del patrimonio vietnamita. E siamo anche motivati a plasmare il futuro della mobilità con Vinfast – le parole di Silvio Angori, AD di Pininfarina –. Ci auguriamo che le nostre vetture, più #green e più sicure, siano in grado di attrarre e ispirare il pubblico a livello globale perché si uniscano alla transizione verso un futuro più sostenibile per tutti“.

Vinfast
(Vinfast media press)
Impostazioni privacy