Formula 1, la Haas sceglie il sostituto di Mazepin: c’è una deadline

La separazione della Haas da Mazepin ha portato la scuderia americana a cercare un altro pilota: il team fissa una deadline

A meno di due settimane dall’inizio del Mondiale di Formula 1, la griglia di partenza non è ancora completa. Sono 19 i piloti attualmente sicuri di essere al via del GP del Bahrain che darà avvio alla stagione, con un posto ancora da assegnare.

Mazepin
Mazepin © LaPresse

La guerra in Ucraina ha, infatti, avuto ripercussioni anche nel circus: la Haas ha annunciato la separazione da Nikita Mazepin ed è ora alla ricerca di un nuovo pilota per affiancare Mick Schumacher.

Diverse le possibilità per la scuderia americana: dalla promozione del collaudatore Pietro Fittipaldi al ritorno di Antonio Giovinazzi, passando per la candidatura di Nico Hulkenberg. Proprio su questo tema è arrivato l’annuncio di Gene Haas, il patron del team a stelle e strisce, che ha voluto spiegare perché si è arrivati alla rottura con Mazepin e cosa accadrà ora per il secondo pilota della scuderia.

“Per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia c’erano molte critiche e la situazione stava diventando sopprimente – ha dichiarato il patron del team -. Non potevamo affrontare tutto questo, i nostri sponsor non potevano affrontare questo“. Ecco la decisione di dire addio al pilota russo con una precisione: “Lo sponsor principale è sempre stato Haas, non so perché si sia detto che eravamo diventati un team russo“.

Formula 1, sostituto di Mazepin: Gene Haas fa chiarezza

Gene Haas
Gene Haas © LaPresse

Il patron della Haas, nell’intervista concessa ad ‘Associated Press’, ha affrontano anche il tema piloti, facendo diminuire le possibilità di una promozione per Fittipaldi. “Stiamo valutando diversi candidati, vedremo cosa fare e chi è disponibile: entro mercoledì avremo qualcuno. Fittipaldi sarà sicuramente ai test, è il suo ruolo“. Mancano pochi giorni dunque alla decisione definitiva. Gli italiani soprattutto sperano che sarà proprio Giovinazzi a prendere il posto del russo.

Per scoprire quindi il compagno di Mick Schumacher non resta che attendere ancora qualche giorno. Come detto tra i candidati i più quotati sono Giovinazzi e Hulkenberg, ma non è escluso anche un nome a sorpresa. Per adesso la certezza è che in Bahrain per i test dal 10 al 12 marzo ci sarà Fittipaldi, il resto si scoprirà entro mercoledì come affermato da Gene Haas. Ancora pochi giorni è la griglia di partenza del Mondiale 2022 di Formula 1 sarà nuovamente al completo.

Impostazioni privacy