Hamilton, Horner svela un retroscena: è accaduto anni fa

Horner racconta un retroscena del mercato piloti di F1 che coinvolge anche Hamilton e Lauda.

È servito un po’ di tempo, ma la Red Bull è tornata a trionfare in Formula 1. Dopo i quattro titoli piloti e costruttori con Sebastian Vettel tra il 2010 e il 2013, è stato Max Verstappen a riportare la scuderia al successo almeno nella classifica driver.

Chris Horner
Chris Horner (Ansa Foto)

Il risultato ottenuto è il frutto di un grande lavoro della squadra diretta da Christian Horner, un team principal che ha sempre tenuto unito il suo gruppo di lavoro e lo ha saputo condurre verso la vittoria. I meriti principali vanno sempre ai piloti quando vincono, ma non bisogna mai scordare chi c’è dietro di loro.

Anche grazie all’ambiente che ha attorno Verstappen è riuscito a laurearsi campione del mondo di Formula 1 per la prima volta in carriera. E sicuramente nel 2022 vorrà riprovare a sconfiggere Lewis Hamilton e gli altri avversari.

Red Bull F1, Horner e le rivelazioni su Hamilton

Horner Lauda
Christian Horner e Niki Lauda (Ansa Foto)

A proposito di Hamilton, sono molto interessanti le ultime dichiarazioni fatte da Horner in un’intervista concessa al Daily Mail: “Io e Lewis siamo stati in trattativa, per ben due volte aveva manifestato la volontà di venire in Red Bull. Ma noi avevamo già Vettel e non aveva senso possedere due galli nel pollaio”.

Il team principal della Red Bull racconta di aver avuto la possibilità di ingaggiare Hamilton in passato, ma poi ha desistito perché aveva già Vettel nel box e non intendeva affiancarlo a un altro campione del mondo. Uno scenario che poteva creare qualche problema interno.

Horner aggiunge di aver suggerito a Niki Lauda di prendere il pilota inglese in Mercedes e c’era un motivo preciso: “Era a capo della Mercedes e voleva Hamilton. Mi ricordo di averlo incoraggiato a offrigli una ingente somma di denaro per convincerlo. Avevamo lottato contro Lewis nel 2012, quando correva con la McLaren, e pensavo che sarebbe stato meno minaccioso con la Mercedes. Direi che questo piano mi si è ritorto contro”.

Il manager inglese ammette che i suoi calcoli non sono stati esatti, visto che dopo un primo anno in Mercedes chiuso al quarto posto Hamilton ha vinto la bellezza di sei titoli mondiali. Solo Nico Rosberg (nel 2016), prima di Verstappen, era riuscito a interrompere la sua striscia vincente in F1.

Impostazioni privacy