Alfa Romeo 75 ancora in vendita: c’è un modello speciale dal prezzo proibitivo

La storica Alfa Romeo 75 è ancora in vendita: tra i modelli, ce n’è anche uno speciale dal prezzo proibitivo

L’Alfa Romeo 75 è una sorta di vettura iconica per gli amanti del marchio italiano simbolo di sportività e velocità. Un’auto, a suo modo, storica, considerato come sia stata l’ultima versione a trazione posteriore realizzata dall’Alfa, almeno fino al 2013, quando fu ripresa per gli ultimi modelli, 4C e Giulia in primis.

Alfa Romeo 75
Alfa Romeo 75 (media press)

Considerata una berlina 3 volumi prodotta dal 1985 al 1993, è stata prodotta in oltre 355mila esemplari; nelle idee del marchio doveva entrare a gamba tesa nel mercato delle grandi berline e rivaleggiare con le vetture tedesche del settore.

La 75, nella carrozzeria e nell’estetica, deriva sia dalla Giulietta – auto che sostituisce – che alla 33 ma regala anche elementi unici, a partire dallo scarico piazzato in posizione centrale sotto al paraurti nero, come quello anteriore.

La mascherina centrale è molto elaborata con linee orizzontali e lo scudetto ha un profilo sottile, il primo segno di “distacco” dalla Giulietta. La linea è abbastanza filante e la sportività della stessa è regalata dalla coda alta. I due fari posteriori, sono uniti tra loro tramite una striscia arancione che unisce le frecce.

Elementi originali anche all’interno, come un maniglione grande a sostituire la leva del freno a mano, ma anche qualche strumento sopra lo specchietto retrovisore interno ed altri indicatori spostati a destra del volante, sulla plancia, che è accogliente.

Le motorizzazioni della 75

Alfa Romeo 75
Alfa Romeo 75 (media press)

All’esordio, la vettura montava un propulsore da 1.6 litri in grado di erogare 109 cavalli, un 1.8 da 120 cavalli ed un 2.0 da 128 cavalli; eppure la versione più potente era il Quadrifoglio Verde, un 2.5i V6 da 158 cavalli in grado di spingere l’auto fino a 210 km/h. Una la versione alimentata a diesel, una 2.0 litri da 95 cavalli.

Nel corso degli anni, però, con la seconda e terza versione uscita sul mercato, altre le motorizzazioni; la più potente fu la Quadrifoglio Verde prodotta dal 1990 al 1992 con un propulsore da 3.0 litri ed una potenza di 192 cavalli che portava la vettura fino a 222 orari.

Alfa Romeo 75, le auto in vendita

Tante le versioni ancora in vendita della vettura del Biscione sul sito specializzato Autoscout24 ed i prezzi non sono tutti modici, anzi. Servono 9mila euro per una versione del 1991 da 105 cavalli con 121mila km percorsi. Tremila euro in più, 12mila, invece, per per un modello del 1992; il motore è un 1.8 litri da 118 cavalli ed appena 45mila km percorsi, davvero pochi.

Ne servono addirittura 20mila, invece, per una 75 2.0 litri del 1992 con 148 cavalli e 112mila km percorsi. Per una 1.8 turno da 155 cavalli il prezzo sale ancora, fino a 26mila euro ma gli appassionati delle corse non possono non prendere in considerazione una 1.8 Turbo Evoluzione da 155 cavalli che, però, ha un prezzo quasi proibitivo, di ben 85mila euro.

Alfa Romeo 75 più economiche, però, non mancano; per una versione 2.0 Tdi del 1989 bastano 2.000 euro, stessa cifra per una 1.6 del 1989 da 110 cavalli e 178mila km percorsi.

Impostazioni privacy