Hamilton supera Michael Schumacher: il record è suo

Hamilton ha lasciato l’Arabia Saudita molto deluso, ma anche con un nuovo record: sopravanza Michael Schumacher.

Vedere Lewis Hamilton eliminato nel Q1 delle Qualifiche e poi lottare per arrivare decimo in gara è qualcosa di davvero sorprendente. Il sette volte campione del mondo di Formula 1 a Jeddah si è trovato in una situazione alla quale non è abituato.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Ansa Foto)

L’ultima volta nella quale era stato eliminato in Q1 risale al 2017 in Brasile, ma allora fu a causa di un incidente. Per vederlo fuori dal Q2 a causa della scarsa competitività bisogna tornare indietro a Silverstone 2009, quando correva per la McLaren.

Quello in Arabia Saudita è stato senza dubbio un weekend da dimenticare. La rimonta dalla quindicesima alla decima posizione non è un risultato che lo esalta, alla luce anche del fatto che il suo compagno George Russell è partito sesto e ha chiuso quinto. Deve anche capire perché lui con la sua Mercedes sia stato così meno veloce.

Hamilton, in Arabia Saudita nuovo record: sopravanzato Michael Schumacher

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Ansa Foto)

Hamilton si attende dei passi avanti notevoli da parte della scuderia di Brackley nei prossimi gran premi. Magari già in Australia non sarà possibile cambiare quanto necessario la monoposto, ma per il gran premio di Imola del 22-24 aprile dovrebbero esserci alcuni aggiornamenti importanti.

La Mercedes non è partita bene in questo Mondiale 2022 di Formula 1, però non va mai sottovalutata. Per otto anni di fila ha vinto il titolo costruttori e ha sicuramente le risorse che servono per migliorare la competitività della W13. Sarebbe sorprendente se per tutta la stagione le Frecce d’Argento non riuscissero a vincere una gara e faticassero anche ad andare sul podio.

A proposito di podi, Hamilton con il terzo posto nello scorso GP in Bahrain era diventato il primo pilota ad arrivare nelle prime tre posizioni per sedici campionati di F1 consecutivi. In Arabia Saudita, nonostante una deludente decima piazza finale, ha comunque conseguito un nuovo record.

Lewis adesso è il driver che ha disputato più gran premi con lo stesso team, ovvero la Mercedes: è arrivato a quota 180. Come nel caso dell’altro primato, anche in questo ha sopravanzato una leggenda come Michael Schumacher. Di anno in anno l’inglese sta mettendo in bacheca nuovi record, battendo il tedesco.

C’è un primato importante che Hamilton vorrebbe prendersi ed è quello di pilota con più titoli mondiali nella storia della F1. Al momento è fermo a sette come Schumi. Stava per conquistare l’ottavo nel 2021, ma tutti sappiamo cosa è successo nel GP di Abu Dhabi…

Impostazioni privacy