Fiat Barchetta, l’usato da acquistare: i prezzi dei modelli, ce n’è uno super accessoriato

Le Fiat Barchetta sono ancora in vendita sul mercato dell’usato: tanti i modelli da scegliere, quali sono quelli a disposizione

Una vettura dalla linea filante e decisamente sportiva la Fiat Barchetta, per chi era attratto da un’auto in grado di regalare anche brio ed emozioni alla guida. Una vera e propria spider biposto in produzione dal 1994 al 2005.

Fiat Barchetta
Fiat Barchetta (media press)

L’auto, realizzata in poco più di 55mila esemplari, è stata progettata sulla base della Punto, naturalmente con le opportune modifiche. Il passo accorciato su tutto ma anche un motore decisamente più potente rispetto all’auto di segmento B dalla quale deriva.

La vettura era infatti dotata di un motore 1.8 litri 16V da ben 130 cavalli di potenza ed una velocità massima davvero ragguardevole, di oltre 200 km/h con circa 9 secondi per raggiungere i 100 orari partendo da fermo. Nel corso degli anni, il motore non è stato mai aggiornato tantomeno modificato; solo nel 1999 fu innestata una nuova centralina che, di concerto con la quinta marcia del cambio realizzata più lunga, permise all’auto una maggiore velocità massima.

E gli interni? Linea semplice, in linea con gli alti modelli Fiat in produzione. I comandi tutti disposti sulla plancia verticale, con pulsanti e manopole disposti sotto le bocchette tonde di areazione del clima. La carrozzeria prevedeva una cellula di sopravvivenza contro gli urti, con parabrezza rinforzato.

Fiat Barchetta, i modelli ancora in vendita

Fiat Barchetta
Fiat Barchetta (media press)

La spider di casa Fiat è ancora ambita ed apprezzata e sono tanti i modelli ancora in vendita sul sito specializzato Autoscout24.

Per una versione del 2000 con motore da 130 cavalli e 90mila km percorsi, sono necessari 4.950 euro; ne servono 2.000 in più, invece, per un modello 1.8 litri 16V del 1997 con 115mila km.

Per una più accessoriata, con tetto panoramico e tettuccio apribile, il costo è di 12mila euro; l’auto è del 1998 ed ha percorso 87mila km. Appena 500 euro in più per un modello Hard top con sedili sportivi del 1999 ma anche con quasi 195mila km percorsi. In offerta anche un modello del 2001 con 77mila km; la vettura in questione, dal prezzo di 4.200 euro, come si può leggere nell’annuncio, è alimentata anche a Gpl, con il proprietario che quindi ha fatto installare l’impianto di sua iniziativa.

E’ invece di 5.000 euro il prezzo per un modello del 2001 con 130mila km percorsi, stesso prezzo necessario per un altro modello, sempre dello stesso anno, ma con un contachilometri più “leggero”, con appena 60mila all’attivo.

Gestione cookie