Fiat 500, un modello storico all’asta: ha una particolarità inimitabile – Foto

Una Fiat 500 storica è in vendita all’asta su Collecting Cars. Ha una peculiarità inimitabile, foto e video del modello.

La Fiat 500 è l’icona per eccellenza dell’automobilismo italiano, capace di appassionare generazioni di automobilisti fin dagli anni Cinquanta. All’epoca, stupì tutti per il suo design di utilitaria elegante e per la sua praticità di guida e, da allora, la Casa del Lingotto non ne ha mai tradito l’identità, rinnovandola di volta in volta fino ad arrivare all’attuale elettrica.

Fiat 500
Una Fiat 500 recente (Ansa Foto)

Tuttavia, ancora oggi, esiste tutto un mercato per le 500 di una volta, diventate autentici oggetti del desiderio dei collezionisti di tutto il mondo. A questo proposito, vale la pena citare una Fiat 500F dei Carabinieri in vendita all’asta sul portale specializzato Collecting Cars.

L’Auto si trova a Lucca e, al momento, le offerte hanno superato i 7.000 euro, ma la sua valutazione è destinata a salire ulteriormente.

Fiat 500F dei Carabinieri all’asta: le caratteristiche

Fiat 500
Una Fiat 500 d’epoca (Ansa Foto)

Come riporta la casa d’aste, la 500F all’asta presenta una livrea del tradizionale colore blu che contraddistingue le Auto dei Carabinieri. Non mancano poi le strisce rosse sulle fiancate, con la classica scritta delle forze dell’ordine e il numero da chiamare per le emergenze. Le ruote montano cerchi cromati in acciaio da 12 pollici e penumatici rifiniti in bianco.

La vettura possiede anche un tetto di tela pieghevole, paraurti anteriori e posteriori cromati e persino una luce blu lampeggiante per il tetto. Interni e sedili sono rivestiti in cuoio e per la tappezzeria è stato aggiunto un tappetino in gomma. Originali, invece, il volante e il tachimetro, con alette parasole rifinite in vinile per le sedute anteriori.

Sotto al cofano posteriore nasconde un due cilindri raffreddato ad aria da 499 cc di cilindrata, in grado di erogare 18 cavalli di potenza e abbinato ad un cambio manuale. Però, non si tratta esattamente di un motore nuovo, poiché ha già percorso quasi 73.000 km.

Ad ogni modo, in generale, le condizioni di questa 500 sono buone, sia all’interno che all’esterno. Infatti, presenta soltanto qualche graffio superficiale e pneumatici sostituiti di recente. C’è poi un malfunzionamento alla luce interna che rimane accesa, anche se non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

Disponibile, infine, il libretto originale che certifica l’autenticità del modello. Insomma, per alcuni collezionisti potrebbe essere l’occasione giusta di aggiudicarsi un autentico pezzo di storia dell’automobilismo italiano.

Per vedere le foto della Fiat 500 dei Carabinieri – CLICCA QUI

Impostazioni privacy