KPF, il monopattino disegnato da Pininfarina: velocità, autonomia e prezzo

Pininfarina e Platum hanno svelato il KPF Argento, il monopattino elettrico realizzato in collaborazione dalle due aziende.

Da anni, Pininfarina è uno dei maggiori esponenti del mondo del design per le sue opere che hanno contribuito ad accrescere non solo la sua fama ma anche quella dei marchi con cui ha collaborato.

KPF Pininfarina
(Pininfarina media press)

L’ultima partnership la vede coinvolta in un progetto di micro-mobilità sostenibile urbana con Platum, marchio del settore di MT Distribution, società leader nel campo delle soluzioni di e-mobility.

Si tratta del KPF Argento, il monopattino elettrico che dà il via alla realizzazione di una famiglia di prodotti ideati specificatamente per la mobilità urbana, comprensiva anche di biciclette e bici pieghevoli tutti al 100% elettrici. La prima bici della gamma sarà lanciata sul mercato prossimamente nel corso del 2022.

Pininfarina, le caratteristiche del monopattino elettrico KPF Argento

KPF Pininfarina
(Pininfarina media press)

Tra i valori più importanti di Pininfarina figura, per l’appunto, la sostenibilità, nonché l’attenzione all’ecologia dimostrata tramite importanti investimenti in innovazioni che l’hanno portata a realizzare vari tipi di veicoli elettrici fin dal 1978.

KPF si distingue per la sua tecnologia ed ergonomia, costruita con componenti di alta qualità che assicurano all’utente un elevato livello di comfort. Il design spicca per dinamicità ed eleganza, con particolare attenzione alla funzionalità e alla capacità di essere trasportato.

La pedana misura 83,5 cm, dando quindi ampio margine di spazio per i movimenti del conducente. Le sospensioni sono nascoste e l’autonomia massima è di 40 km. Il telaio è realizzato in alluminio, progettato appositamente per sostenere le tre diverse modalità di guida: eco, per la guida in aree pedonali e con velocità limitata a 6 km/h; normal, che raggiunge i 20 km/h; sport, che arriva a toccare una velocità di punta di 25 km/h e quindi più adatta in contesti aperti e liberi da ostacoli.

Le ruote misurano 10 pollici e prevedono pneumatici con camera d’aria, che attutiscono i colpi derivati dalle eventuali irregolarità della strada, offrendo una maggiore stabilità di guida. Il display include tachimetro, stato di carica del mezzo e distanza percorsa – totale e della singola sessione. Presenti anche fari a Led che oltre a fungere un ruolo di sicurezza, ne sono altresì un tratto distintivo del monopattino.

KPF è disponibile in due versioni, una senza frecce e una con, nella colorazione Argento brillante, con dettagli turchesi presenti sulla pedana. Già in commercio, il prezzo di partenza è di 599 euro.

KPF Pininfarina
(Pininfarina media press)
Impostazioni privacy