Red Bull sfida la Ferrari: il messaggio di Marko è esplicito

Marko rilancia la sfida alla Ferrari: a Imola la Red Bull vuole essere grande protagonista e rovinare la festa ai rivali.

Le prime tre gare del campionato 2022 di Formula 1 hanno evidenziato che il pacchetto Ferrari è il migliore, al momento. La F1-75 è una monoposto riuscita per velocità e affidabilità, inoltre Charles Leclerc sta estrarne il massimo potenziale.

Helmut Marko
Helmut Marko (Foto LaPresse)

Nonostante l’ottimo inizio della scuderia di Maranello, è presto per emettere una sentenza definitiva sull’esito di questo Mondiale. Mancano la bellezza di venti gran premi, pertanto i valori in pista possono anche cambiare un po’ nel corso della stagione. Gli sviluppi, comunque limitati dal budget cap, saranno decisivi.

Sicuramente la Red Bull è la scuderia che in termini di prestazioni è più vicina alla Ferrari. Il problema della RB18 è l’affidabilità, dato che in tre gare sono arrivati altrettanti ritiri: due di Max Verstappen (Bahrain e Australia) e uno di Sergio Perez (Bahrain). La monoposto va resa più affidabile per i prossimi eventi, a partire da quello in arrivo a Imola.

Red Bull F1, Marko rilancia la sfida alla Ferrari

C’è grande entusiasmo nell’ambiente Ferrari in vista del gran premio in programma in Emilia-Romagna. Saranno tantissimi i tifosi presenti per tifare Leclerc e Sainz, sognando una doppietta. La pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sulla carta si sposa bene con le qualità della F1-75. Il team di Maranello può essere favorito.

Ma la Red Bull venderà cara la pelle per rovinare la festa ai rivali. Helmut Marko in un’intervista concessa a RTL ha espresso in modo chiaro le intenzioni della scuderia di Milton Keynes: “Loro hanno un pacchetto facile da configurare, mentre noi dobbiamo applicare tutto correttamente per poter competere. Si corre un rischio portando nuove parti con una sola sessione di prove libere a disposizione. Vogliamo attaccare per cogliere la nostra occasione, al posto di aspettare gli avversari, anche perché la Ferrari e Charles sono troppo forti”.

La Red Bull a Imola dovrebbe portare una modifica in grado di ridurre di cinque 5 chili il peso della vettura. C’è curiosità di vedere se l’upgrade funzionerà in termini cronometrici, rendendo più veloce la RB18. Nel weekend a Imola c’è anche la gara Sprint, dunque i turni di prove libere sono limitati e prima delle Qualifiche (di disputano venerdì pomeriggio) ce ne sarà solo uno. C’è poco spazio per testare novità, anche se la scuderia anglo-austriaca e altre comunque porteranno degli aggiornamenti in Italia.

Impostazioni privacy