Rally WRC Croazia, Rovanpera vince: ma soffre fino alla fine

Rally WRC, ancora una vittoria del finlandese della Toyota Kalle Rovanpera che rischia moltissimo nella giornata conclusiva sulla spietata rimonta Tanak e della Hyundai

La stella del giovane Kalle Rovanpera brilla alta nel firmamento del Mondiale Rally WRC. Ma la vittoria di Zagabria nel rally di Croazia non è certo la passeggiata che si era prospettata dopo le sei vittorie nelle otto prove speciali del venerdì.

Rally WRC Croazia Tanak
Ott Tanak, secondo al termine di uno splendido testa a testa in Croazia (Foto ANSA)

Se già nella giornata di sabato la situazione si era completamente ribaltata, con Neuville che era scivolato dalla seconda alla quarta posizione e Tanak che si era fatto estremamente insidioso, a soli 20” di distacco, l’ultima giornata di prove è stata un autentico testa a testa incertissimo fino all’ultima curva.

Rally WRC Croazia, vince Rovanpera

Rovanpera, in vantaggio fin dall’inizio della competizione con la sua Toyota Yaris, ha sofferto enormemente la scelta molto coraggiosa di Ott Tanak di equipaggiare la propria Hyundai i20  con pneumatici morbidi che sulle piste in asfalto delle colline intorno a Zagabria hanno consentito all’estone di recuperare gran parte del suo svantaggio.

Ordine di arrivo e classifica

Decisiva l’ultima prova speciale, particolarmente insidiosa su una pista tra Sagaroska Sela e Kumrovec dove fango, cumuli di foglie e improvvise macchie di bagnato e di umido hanno reso le curve degli ultimi 14 km di tracciato una vera lotteria. Al via della 20esima e ultima prova Tanak è primo, ma solo di 1.4”. Un vero e proprio duello rusticano. Un’autentica prova di maturità da parte di Rovanpera che si è reso conto di non essere più nelle condizioni di potere amministrare. E così, mettendo da parte ogni cautela, il finlandese è andato all’attacco conquistando la prova speciale più importante, la power stage. Che gli vale non solo la vittoria del rally ma anche cinque punti addizionali in classifica generale.

Rally WRC Croazia Rovanpera
Kalle Rovanpera, seconda vittoria consecutiva nel Mondiale Rally WRC (Foto ANSA)

Ora Kalle Rovanpera ha 29 punti di vantaggio, 76 contro i 47 di Thierry Neuville, solo terzo al traguardo di Zagabria alle spalle di Ott Tanak, dopo i primi tre round di una stagione che prevede nel complesso 13 eventi. Craig Breen è quarto con la prima delle Ford Puma, ancora in sordina dopo un ottimo avvio di stagione.
Prossima tappa in Portogallo, a Matosinhos, dal 19 al 22 maggio: tre giorni interamente dedicati alle piste sterrate.

Impostazioni privacy