Ferrari, c’è la conferma ufficiale: interessate Auto in tutto il mondo

L’annuncio ufficiale della casa automobilistica di Maranello che riguarda migliaia di esemplari di auto: cosa è accaduto

La Ferrari ha confermato la notizia lanciata da Bloomberg e che riguarda l’intero mercato Mondiale. Problema ai freni per alcuni esemplari usciti dalla casa automobilistica di Maranello che riguarda modelli esportati in Cina, ma non soltanto.

Ferrari
Ferrari © Ansa

Come confermato da Maranello saranno migliaia le vetture richiamate per un problema all’impianto frenante. Il richiamo riguarda automobili prodotte a cavallo tra il 2010 e il 2019. Entrando nel dettaglio, soltanto per la Cina, saranno 2.222 le Ferrari sottoposte alla verifica del caso: si tratta dei modelli 458 e 488. In particolare, a partire dal 30 maggio saranno richiamate: Ferrari 458 Italia, Ferrari 458 Speciale e poi ancora 458 Speciale A, 458 Spider, 488 Gtb e 488 Spider, tutte prodotte tra il 2 marzo 2010 e il 12 marzo 2019.

Come detto la stessa Ferrari ha confermato il richiamo spiegando che è dovuto ad una possibile perdita di liquido dai freni. Come si legge nella nota pubblicata da Ferrari International Trading (Shanghai), nei veicoli coperti dal richiamo, c’è la possibilità che si verifichino perdite di liquido dei freni con possibile riduzione delle prestazioni di frenata o guasti ai freni”.

Ferrari, richiamo per oltre duemila vetture

Cavallino Rampante
Cavallino Rampante © Ansa

Come spiegato in precedenza, la Ferrari ha confermato il richiamo e ha anche individuato il problema: “Il benessere e la sicurezza dei nostri clienti sono la nostra priorità – ha affermato un portavoce della casa automobilistica italiana –. Operiamo secondo rigorose linee guida di sicurezza e protezione per garantire che i sistemi e le procedure corrette siano sempre in atto“.

L’intervento di richiamo sarà ovviamente gratuito per i clienti: la causa del problema è stata individuata nel tappo del serbatoio del liquido dei freni. Come appurato dalla Ferrari, il tappo potrebbe non sfiatare in maniera corretta e quindi potrebbe andarsi a creare un vuoto nel serbatoio. Nell’intervento previsto per gli oltre duemila modelli che saranno richiamati, non sarà soltanto sostituito il tappo ma ci sarà anche un aggiornamento del messaggio di avviso previsto quando il liquido dei freni scende ad un livello troppo basso. I veicoli coinvolti, come già accennato, non riguardano soltanto il mercato cinese.

Impostazioni privacy