Rally, Fourmaux decolla sulla siepe e atterra in giardino – Video

Nel Rally WRC di Croazia sono state diverse le auto costrette al ritiro per incidenti e forature, l’incidente di Adrian Foumaux poi è stato quanto meno bizzarro

Il mondo del rally ci ha abituato a incidenti a volte drammatici, molto spesso curiosi. Il più delle volte gli schianti più spettacolari sono anche quelli che, per fortuna, si concludono senza ossa rotte.

Rally Croazia Fourmaux
La Ford Puma di Adrien Forumaux, costretta al ritiro in Croazia (Foto ANSA)

Merito della struttura delle auto, nate per assorbire qualsiasi colpo, ma anche delle protezioni cui i piloti sono sottoposti.

Rally, il decollo di Fourmaux

Tuttavia nel corso di ogni rally si verificano alcuni episodi che entrano nell’aneddotica della specialità aggiungendo sempre nuovi spunti e curiosità. L’incidente capitato nel corso della terza prova speciale della prima giornata del Rally WRC di Croazia nei pressi di Zagabria, al francese Adrian Fourmaux, ha veramente dell’incredibile.

Atterraggio tra i nanetti

Fourmaux, che in quel momento era ottavo in classifica generale alla guida della sua Ford Puma ufficiale, stava cercando di recuperare terreno su un tracciato particolarmente impegnativo e reso molto insidioso dalla pioggia.

La strada tra Krasic e Vrskovac è uno dei punti più difficili di tutta la giornata, tra curve estremamente strette da eseguire ad alta velocità e senza alcuna visibilità sull’angolo successivo. Entrato con un po’ troppa confidenza su una curva veloce verso destra, Fourmaux ha completamente perso il controllo della sua vettura che è letteralmente decollata volando oltre una siepe di circa un metro e mezzo di altezza per planare all’interno di un giardino, nel bel mezzo di un orto a due passi dai nani da giardino di Biancaneve.

La scena sarebbe stata persino ridicola se, con gli occhi sbigottiti, a seguirla dall’interno della casa, non ci fossero stati i padroni della villetta. I quali, per prima cosa, si sono sincerati nelle condizioni di Fourmaux e del suo secondo, Coria, per fortuna del tutto illesi. Quando la squadra della Ford Puma è arrivata sul posto non ha potuto far altro che la conta dei danni. Auto inservibile, ritirata (non sarà dunque al via delle prove speciali di questa mattina) e giardino completamente da rifare. Ci penserà l’assicurazione.

Se la Toyota festeggia un Rovanpera incontenibile problemi per tutti gli altri piloti ufficiali Yaris con Lappi costretto al ritiro dopo avere urtato con violenza un masso a bordo strada che ha messo completamente fuori uso il semiasse destro della sua auto Toyota. Mentre Evans e il giapponese Katsuta si ritrovano notevolmente in ritardo a causa di un paio di forature.

Impostazioni privacy