Nascar Dover, dopo la pioggia va in scena il ritorno di Chase Elliott

Un giorno di ritardo della gara della Nascar Cup Series di Dover dopo gli acquazzoni di ieri e Chase Elliott conquista la sua prima vittoria stagionale

Splende il sole su Dover e il giorno di ritardo non ha tenuto lontano il grande pubblico dall’ovale del Delaware.

Nascar Chase Elliott
Prima vittoria stagionale per l’ex campione Chase Elliott (AP LaPresse)

Non c’è il pienone che era previsto domenica, tutto esaurito. In fondo si tratta di un giorno lavorativo. Ma il ritorno della Nascar vale bene un giorno di ferie chiamato all’ultimo istante. E la gara non tradisce le attese.

Nascar, Elliott torna alla vittoria

La vittoria, il primo successo del 2022, va a Chase Elliott. Si tratta del nono vincitore diverso nel corso delle prime undici gare stagionali. Una bella iniezione di fiducia per il campione della stagione 2020 che ha preso il comando a 53 giri dall’arrivo senza più mollarlo fino all’ultimo dei 400 giri previsti. Una giornata di grazia per il pilota della Hendrick che ha avuto il suo più fiero e migliore antagonista in Ricky Stenhouse Jr.

Ordine d’arrivo e classifica generale

Una vittoria che per la verità non è mai stata in discussione dopo che Elliott si è portato al comando. La fase conclusiva della sua corsa è stata autorevole ed estremamente concreta. Senza commettere errori e spingendo al massimo con una gestione intelligente del carburante e delle gomme, Elliot è tornato ai livelli del 2020 in una stagione che lo vedeva unico tra i piloti del colosso Hendrick a non avere mai vinto una gara nel corso di questa stagione.

Per Chase Elliott è la 14esima vittoria della sua carriera, è anche la sua prima vittoria su una pista ovale da novembre 2020, quando aveva vinto il titolo al Phoenix Raceway. Una volta preso il comando Elliott ha concesso pochissimo, aumentando anzi il suo vantaggio nei confronti degli inseguitori e tenendo a debita distanza Stenhouse, giunto al traguardo con 2.5” di ritardo evitando i rischi di una bandiera gialla in extremis quando Chastain e Martin Truex Jr. sono entrati in contatto mentre erano testa a testa per il terzo posto.
Chastain è arrivato terzo, Christopher Bell quarto con Alex Bowman quinto. Solo 12esimo Martin Truex dopo la carambola dell’ultimo giro.

Nascar Chase Elliott
Chase Elliott, prima vittoria dell’anno, la 14esima in carriera (AP LaPresse)

Tra gli highlight della giornata un bizzarro incidente toccato a Denny Hamlin che, dopo una brillante prima parte della gara è ripartito dai box perdendo la gomma anteriore sinistra compromettendo irrimediabilmente la sua gara. La prima vittoria, dopo una buona serie di piazzamenti, porta Elliott al comando della graduatoria con 418 punti e 50 lunghezze di vantaggio su Blaney. A seguire Byron, Kyle Busch e Bowman. Domenica 8 maggio la 12esima tappa del campionato a Darlington con la Goodyear 400.

Impostazioni privacy